Meteo: anticiclone e clima mite sull'Italia, poi temperature in calo e precipitazioni in arrivo
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: campo di alta pressione con clima molto mite, poi veloce perturbazione con pioggia, neve e calo delle temperature.
Meteo: apice dell'anticiclone sull'Italia, poi temperature in calo e precipitazioni in arrivo – freddofili.it
Meteo: anticiclone e clima mite sull'Italia, poi temperature in calo e precipitazioni in arrivo, 1 Febbraio 2016 – L'anticiclone porta tempo stabile sul Mediterraneo Occidentale e sull'Italia con clima molto mite e valori in quota che superano i +10 gradi anche oltre i 1500 metri. Anche il mese di Febbraio, come i mesi che lo hanno preceduto, inizia dunque con condizioni meteo poco invernali a causa di questo vasto anticiclone che proprio nella giornata odierna raggiungerà il suo apice. Condizioni meteo in peggioramento a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Già da domani questo anticiclone perderà forza e sull'Italia avremo un calo del geopotenziale con una saccatura che dal Nord Atlantico transiterà sulla nostra Penisola da Nord-Ovest verso Sud-Est portando condizioni meteo instabili e un generale calo delle temperature. Sarà un veloce passaggio perturbato che interesserà l'Italia tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Febbraio con veloci precipitazioni su Nord-Est, Regioni Adriatiche e al Sud. Ancora meteo invernale a seguire?
Guarda la versione integrale sul sito >
Per la prima decade di Febbraio non sembra esserci una predominanza dell'anticiclone ma neanche vere e proprie condizioni meteo invernali. Avremo probabilmente il passaggio di diverse perturbazioni dal Nord Atlantico che porterebbero piogge diffuse ma con temperature non troppo fredde e neve su Alpi e Appennino solo a quote medio-alte. Temperature che rimarranno dunque di qualche grado al di sopra delle medie del periodo durante la prima decade di Febbraio. Trattando di previsioni meteo fino a 7-8 giorni vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per dettagli e novità.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40