Meteo - Autunno ancora protagonista nei prossimi giorni, con piogge e temporali anche intensi e possibili grandinate
Meteo - L'Autunno prosegue a gonfie vele nei prossimi giorni, con piogge e temporali ancora in arrivo e localmente anche intensi con possibili grandinate. Clima relativamente fresco, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali protagonisti in Italia
Rovesci e temporali si azionano per l'effetto dell'afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice nordatlantica sulla nostra Penisola e sono pertanto protagonisti dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale già da qualche giorno a questa parte, grazie all'arretramento dell'Anticiclone. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un'ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Il maltempo insisterà sulla nostra Penisola anche nel corso delle prossime ore sullo stivale, sebbene con un relativo miglioramento in vista. Buona parte dei fenomeni progrediranno infatti verso un esaurimento, mentre rovesci e possibili temporali potranno ancora azionarsi sulle regioni nordorientali, con qualche isolato nucleo instabile anche in altre zone del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
L'Autunno rimane protagonista anche nei prossimi giorni
La stagione autunnale, sbloccatasi decisamente nella seconda parte di domenica scorsa, prosegue ora a gonfie vele assicurando una fase di prolungato maltempo, che localmente potrà risultare anche intenso. Nei prossimi giorni, una goccia fredda di stampo nordatlantica si staccherà dalla corrente saccatura, aprendo la possibilità persino a qualche grandinata, specie sulle regioni più settentrionali dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nord più colpito, ma resto d'Italia non totalmente estromesso
Le regioni settentrionali saranno quelle principalmente colpite dall'instabilità prevista nei prossimi giorni e quindi nella giornata di domani giovedì 25 e in quella di venerdì 26 settembre. Tuttavia, rovesci e temporali potranno ancora azionarsi sul centro e in parte del sud (specie tirrenici), in particolare nella giornata di domani. Le temperature, in questo contesto, si manterranno su valori relativamente freschi e mediamente leggermente inferiori alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Halloween con residuo maltempo in Italia, con piogge e temporali anche intensi: i dettagli
30 Ottobre 2025 | ore 18:28
Meteo – Altro maltempo in arrivo in Italia nel corso delle prossime ore, con possibili nubifragi: i dettagli
30 Ottobre 2025 | ore 18:13
Meteo – Primo weekend di novembre con tempo stabile per Ognissanti, ma per domenica attesi temporali e nubifragi
30 Ottobre 2025 | ore 15:42
Meteo Novembre – Ipotesi per un mese più dinamico in vista, con fasi autunnali?
30 Ottobre 2025 | ore 15:26