Meteo - Avvio di Febbraio stabile ma attenzione ad una nuova fase perturbata in arrivo
Maltempo diffuso tra martedì e mercoledì, temperature altalenanti ma senza freddo intenso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione: avvio stabile, ma peggiora entro sera
Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! La prima settimana di febbraio si apre con condizioni meteo in gran parte stabili sull’Italia, che si trova temporaneamente tra due strutture depressionarie. Questa fase tranquilla sarà però di breve durata: già entro la serata odierna il maltempo tornerà a interessare la Penisola, con piogge e rovesci in arrivo dalle regioni di Nord-Ovest.
Nel corso della notte, le precipitazioni si estenderanno a buona parte del Nord e ai settori centrali tirrenici, mentre la neve potrà scendere fino a 300–400 metri sulle aree nord-occidentali.
Tra martedì e mercoledì fase perturbata su gran parte d’Italia
Nel corso di martedì, una vasta saccatura atlantica avanzerà dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo, determinando un aumento della nuvolosità e condizioni instabili, soprattutto sulle regioni centrali.
Entro mercoledì, l’approfondimento di un minimo di bassa pressione intorno ai 990 hPa sul Mar Tirreno favorirà una fase di maltempo più organizzato, con piogge e temporali diffusi su gran parte della Penisola.
Temperature altalenanti ma senza ondate di freddo
L’ultimo mese dell’inverno prende il via con temperature generalmente in linea con le medie stagionali. Il transito della saccatura atlantica richiamerà nei prossimi giorni aria più mite dai quadranti meridionali, con valori sopra media al Centro-Sud, localmente anche di 6–7°C entro mercoledì.
Successivamente è atteso l’ingresso di aria più fresca, ma senza scostamenti marcati dalla norma. La neve cadrà a quote relativamente basse al Nord, in particolare su Nord-Ovest e Alpi, mentre sull’Appennino centrale la quota neve sarà più variabile ma generalmente oltre i 1400–1600 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: scenario confermato anche per il primo weekend di febbraio
I principali modelli previsionali concordano nel non mostrare variazioni significative per l’evoluzione della prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe essere caratterizzato dal passaggio di correnti atlantiche, responsabili di nuvolosità e precipitazioni sparse. Al momento non è opportuno spingersi oltre, vista l’elevata incertezza che accompagna le proiezioni a più lungo termine.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Nuova fase di maltempo alle porte, attese piogge e temporali a partire dal Nord con neve anche a quote basse
02 Febbraio 2026 | ore 10:11
Meteo Italia – maltempo senza tregua anche nella prima settimana di febbraio, ecco l’evoluzione attesa
02 Febbraio 2026 | ore 06:57
Meteo – Verso una prima parte di Febbraio dinamica, maltempo frequente fino a San Valentino? La tendenza
01 Febbraio 2026 | ore 22:00
Meteo Napoli – Nubi in transito frequente, ma con relativa stabilità persistente: ecco le previsioni
01 Febbraio 2026 | ore 21:15