Meteo - Avvio di settimana più stabile e con temperature in aumento: attenzione a qualche isolato temporale, i dettagli
Meteo - Inizio di settimana più stabile e asciutto sull'Italia grazie al ritorno dell'Anticiclone africano, con temperature in aumento: ma attenzione a qualche isolato temporale nelle zone più interne, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento sullo stivale
Dopo una fase durata alcuni giorni di instabilità, le condizioni meteo tornano a migliorare e questa volta sembrerebbe definitivamente sullo stivale. L'Alta pressione di origine africana torna infatti a spingere verso le nostre latitudini, favorendo un miglioramento già in queste ore e che verrà confermato anche nelle prossime, con piogge e temporali in generale esaurimento e con temperature stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo in alcune zone del Paese quest'oggi
La giornata odierna è stata comunque contrassegnata ancora dal maltempo, con piogge e temporali localmente anche violenti che hanno causato qualche disagio in particolare in Romagna. La serata, invece, come accennato precedentemente, si caratterizzerà per il ritorno della generale stabilità e del bel tempo, vale a dire con schiarite anche ampie in avanzamento e cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi praticamente ovunque.
Avvio di settimana più stabile in Italia
Come accennato in precedenza, il miglioramento a cui sta già assistendo la nostra Penisola in queste ore sarà definitivo: l'avvio della settimana subentrante risulterà tendenzialmente più stabile e asciutto stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature peraltro in aumento in alcuni casi anche oltre la media di riferimento. Tuttavia, non è comunque possibile escludere qualche isolato temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per martedì isolati temporali sull'Appennino centro-meridionale
Mentre nella giornata di domani lunedì 25 agosto si assisterà verosimilmente a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, per martedì 26 qualche isolato temporale pomeridiano potrebbe riprendere forma sull'Appennino centro-meridionale per effetto dell'abbassamento dei geopotenziali, dovuto all'infiltrazione di correnti più fresche di origine atlantica nel Mediterraneo centrale. Bel tempo si registrerà sul resto della Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Il caldo tornerà in Italia con temperature oltre i +36°C, ma per poco tempo: i dettagli
24 Agosto 2025 | ore 20:36