Meteo - Avvio di settimana più stabile ma con gelate diffuse grazie al fenomeno dell'inversione termica
Meteo - Promontorio anticiclonico che si avvicina da ovest porta maggiore stabilità ma con aria fredda che ancora lambisce l'Italia portando ampie schiarite e gelate diffuse
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di settimana stabile e soleggiato
Buongiorno e buon inizio settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo un periodo piuttosto dinamico con diverse fasi di maltempo invernale, la nuova settimana apre con condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia. Situazione sinottica che vede infatti un promontorio mobile che da ovest si sposta sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre una circolazione fredda risulta ancora attiva più ad est che dai Paesi Baltici si estende fino al Mediterraneo orientale, con correnti fredde che continuano a lambire la Penisola Italiana, interessando soprattutto il Sud, portando temperature ancora di alcuni gradi sotto le medie, anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo al meridione. Più ad ovest troviamo invece una profonda struttura depressionaria con minimo al suolo di circa 965 hPa tra Isole Britanniche e Islanda e che pilota una saccatura in movimento sul basso Atlantico.
Tempo stabile ma con gelate diffuse
L'aumento del campo barico ha portato condizioni meteo più stabili, ma con aria fredda che ancora lambisce la Penisola Italiana. Inoltre le ampie la presenza di cieli prevalentemente sereni ha permessa la perdita di energia per irraggiamento, favorendo un intenso raffreddamento notturno nei bassi strati e portando dunque al fenomeno dell'inversione termica. Tra la notte ed il primo mattino abbiamo avuto dunque gelate diffuse sia al Centro-Nord che nelle zone interne del Sud, con minime anche di -5/-6°C in Pianura Padana e simili anche al Centro, con valori anche più bassi localmente su alcune pianure e vallate interne. Inversioni termiche che hanno prodotto minime più basse in pianura che salendo sulle montagne, come ad esempio in Emilia Romagna con valori minimi fortemente negativi sui settori di pianura e valori più alti, anche positivi, in Appennino.
Tendenza meteo prossima settimana.
Stabilità prevalente fin verso metà settimana e temperature in rialzo
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si muoverà sul Mediterraneo da ovest verso est. Questo porterà condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma con possibilità di formazione di nebbie e nubi basse, non si esclude qualche pioviggine soprattutto tra Liguria e alta Toscana. Sul fronte delle temperature avremo un graduale rialzo con valori che si riporteranno comunque intorno alle medie del periodo o poco al di sopra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sul finire della settimana possibile peggioramento meteo dall'Atlantico
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un anticiclone di breve durata, anche se la situazione del weekend non è ancora ben chiara. Una vasta saccatura atlantica potrebbe avvicinarsi Venerdì all'Europa occidentale portando un peggioramento meteo anche sull'Italia. Distribuzione delle precipitazioni però tutta da vedere in base al movimento del minimo depressionario.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Inverno in pausa con alta pressione in arrivo e stabilità in Italia
12 Gennaio 2026 | ore 15:50
Meteo – Possibile peggioramento entro il weekend in Italia con piogge e temporali a causa di correnti atlantiche
12 Gennaio 2026 | ore 15:10
Meteo domani 13 gennaio: fase di tempo stabile con l’alta pressione, tornano le nubi basse in Italia
12 Gennaio 2026 | ore 14:33
Meteo – Temperature in rialzo nei prossimi giorni, ma tornano nubi basse, foschie e nebbie su coste e pianure
12 Gennaio 2026 | ore 11:49