METEO BARI: bel tempo in compagnia dell'Anticiclone africano, apice del CALDO in settimana, ecco quando
Meteo Bari - Condizioni meteo stabili, forte caldo in arrivo con l'Anticiclone africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia sotto il mirino dell'Alta pressione
Già da qualche giorno l'Anticiclone è in netta ripresa sul Mediterraneo, dove l'estate torna a farla da padrona. Ad eccezione di alcune zone italiane dell'estremo settentrione infatti, il bel tempo torna ad essere il vero protagonista dello stivale. Le temperature sono viste prossimamente in generale aumento al centro-sud, anche per la città di Bari. In particolare, l'apice del caldo si toccherà nella giornata di giovedì, quando è previsto un ulteriore rinforzo dell'Anticiclone soprattutto per quanto riguarda le regioni meridionali.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sulle regioni settentrionali da domani
Per quanto riguarda la giornata di domani, troveremo una situazione meteorologica tale per cui l'Italia risulterà a distanza di una settimana, nuovamente divisa a metà: mentre il sud e parte delle regioni centrali saranno interessate dall'ennesima ondata di calore, ecco che al nord è in arrivo una nuova saccatura di origine atlantica, che affonderà leggermente in Italia, portando forte maltempo accompagnato anche da locali grandinate in tutte le regioni settentrionali entro la serata di domani. Drastico calo termico per le città che risulteranno duramente colpite dalle piogge e dal maltempo in generale.
Previsioni meteo per Bari
Per il capoluogo pugliese, come scritto già in precedenza, è previsto il proseguo del bel tempo e del clima prettamente estivo. Un aumento graduale delle temperature accompagnerà la città di Bari per questa settimana, fino a raggiungere l'apice nella giornata di giovedì, quando i valori termici massimi si aggireranno intorno ai +34°C e i minimi non scenderanno oltre i +25°C! Temperature decisamente elevate, se consideriamo che saranno accompagnati da valori di umidità relativa altrettanto alti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo e bello anche nel week-end
Queste condizioni meteo che vedono la città di Bari interessata da un clima di forte stabilità, dureranno anche per tutto il week-end, anche se è atteso un crollo termico nella giornata di venerdì, giornata in cui tra l'altro è previsto anche un aumento della nuvolosità. Tuttavia, il crollo termico si verificherà senza alcun tipo di rovescio significativo, ma con un semplice e leggero arretramento dell'Anticiclone, che riuscirà comunque a caratterizzare il clima di tutto il centro-sud italiano, ma anche di parte del nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana possibile nuova fiammata africana
Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, per l'inizio della prossima settimana è prevista una nuova fiammata di origine africana, con l'Italia centrale e probabilmente anche qualche città meridionale che registreranno le temperature più alte di questa estate. Questa volta, anche il nord Italia sembra essere coinvolto in quest'ondata di calore, che non risulterà però la più calda dell'estate, in quanto sicuramente qualcuno ricorderà i 40°C raggiunti sulle regioni nord-occidentali a fine giugno. Al momento quei valori sembrano decisamente inarrivabili per quelle zone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57