METEO BARI: sole e clima estivo veri protagonisti di tutta la settimana, ecco i dettagli
Meteo Bari - Condizioni meteo di generale e forte stabilità con temperature estive
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al nord, sole al centro-sud
Per quanto riguarda la giornata odierna, l'Alta pressione sta in queste ore leggermente arretrando verso sud dove si rafforzerà nel corso delle prossime ore, spinto da una saccatura di origine atlantica che in queste ore sta portando a pesante maltempo in alcune zone dell'Italia settentrionale, in special modo nel lecchese, con danni e disagi. Sole al centro-sud, Bari compresa, con al massimo qualche annuvolamento sporadico nelle regioni centrali.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ondata di caldo sulle regioni centro-meridionali
Per quanto riguarda le regioni centro-meridionali invece, il discorso è diverso. A parte qualche annuvolamento di passaggio sterile di precipitazioni su alcune zone centrali, al meridione invece è protagonista il sole, con temperature tipicamente estive. Anzi, nella giornata di domani, grazie a un ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano, è previsto un primo picco del caldo, con temperature che in regioni come la Sicilia o l'alta Puglia interna potranno raggiungere i +40°C.
Previsioni meteo Bari
In particolare per la città di Bari, ma anche per tutto il resto del sud, per la giornata di domani giovedì 8 agosto è previsto un primo picco dell'ondata di calore che sta avvolgendo il capoluogo pugliese ormai da diverso tempo, con temperature che nei valori massimi raggiungeranno i +33°C con alti tassi di umidità relativa e i valori minimi in nottata non scenderanno oltre i +24°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel week-end persiste il sole
Nonostante per la giornata di venerdì 9 agosto sia previsto un “crollo" termico dell'ordine di 4 o 5°C (prevista infatti una temperatura massima di +28°C per la medesima giornata), le condizioni meteo sono viste costantemente stabili, con il sole vero protagonista dei cieli baresi. Temperature comunque che da sabato risulteranno nuovamente in aumento, fino a superare i +29°C nella giornata di domenica. Per quanto riguarda la notte, le temperature sono viste costantemente sui +24/+25°C con leggere e fisiologiche oscillazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova forte ondata di calore nel prossimo inizio settimana
Per l'inizio della prossima settimana è prevista una nuova intensa ondata di calore, che stavolta coinvolgerà anche tutte le regioni settentrionali, oltre quelle centro-meridionali. E' proprio in queste ultime zone che la prossima ondata di caldo potrebbe risultare la più forte dell'estate, con il modello europeo UKMO che vede picchi di temperatura fino a +26°C alla quota di 850hPa (circa 1400 metri), che significherebbe avere +40°C diffusi in pianura in città come Roma o anche Firenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57