METEO BOLOGNA: giornata all'insegna della variabilità, da domani tempo in miglioramento. I dettagli
Meteo Bologna - Qualche annuvolamento nel pomeriggio di oggi, miglioramento da domani
Guarda la versione integrale sul sito >
Le correnti atlantiche stanno abbandonando l'Italia
Le correnti atlantiche responsabili del pesante maltempo della giornata di ieri sulle regioni settentrionali, che ha tra l'altro causato danni e disagi sparsi, in particolar modo nel lecchese, stanno abbandonando velocemente il nostro Paese traslando verso est, interessando nella giornata di domani l'area balcanica. Lo spostamento delle correnti instabili verso est, ha come conseguenza un miglioramento delle condizioni meteo su tutto lo stivale, anche su Bologna, favorendo la risalita dell'Anticiclone.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Risale nuovamente l'Anticiclone africano
Il cavetto di origine atlantica in allontanamento verso est, lascia campo libero all'Alta pressione di matrice sub-sahariana di tornare ad estendersi verso nord, interessando nei prossimi giorni la totalità dello stivale, apportando bel tempo e temperature sopra la media del periodo su tutte le principali città italiane, Bologna non esclusa. Condizioni meteo di generale stabilità interesseranno tutto lo stivale nel fine settimana, con temperature via via in aumento.
Previsioni meteo Bologna
Previsioni meteo per Bologna.
Come già anticipato, per il capoluogo emiliano si è trattata di una giornata di transizione, con annuvolamenti anche particolarmente cospicui, ma che non hanno tuttavia portato precipitazioni rilevanti nella città di Bologna. A partire dalla giornata di domani, ma per la verità già da questa sera, le nubi dovrebbero velocemente diradarsi favorendo il ritorno dei cieli completamente sereni. Previsto caldo a Bologna per il week-end, con punte di +35°C sia sabato 10 che domenica 11 e minime generalmente intorno ai +21°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana di fuoco per Bologna
Per quanto riguarda gli inizi della prossima settimana, è previsto un ulteriore aumento del caldo con le temperature che nella giornata di lunedì potranno raggiungere nei valori massimi i +38°C, a causa di un ulteriore rinforzo dell'Anticiclone che è spinto dal moto ciclonico di una saccatura che nei giorni successivi è prevista leggermente affondare sul settentrione italiano. Da valutare un possibile coinvolgimento della città di Bologna che vedrà sicuramente di nuovo il passaggio di nuvolosità, ma che al momento sembra piuttosto sterile per il capoluogo emiliano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Intensa ondata di caldo al centro-sud
L'ondata di caldo prima accennata, dovrebbe acutizzarsi proprio all'inizio della prossima settimana, quando città come Roma e Firenze potranno sfiorare persino i +40°C. Molto caldo comunque in tutto il centro-sud, con i cieli che risulteranno pressoché sereni ovunque. La notte tra domenica 11 e lunedì 12 potrebbe essere particolarmente problematica con temperature minime elevatissime, anche sopra i +25°C in molte zone delle regioni centro-meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57