Meteo - Breve tregua anticiclonica, poi possibile nuova perturbazione?
Residua instabilità tra Adriatico e Sud nelle prossime ore, poi torna il bel tempo. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento con aria più fredda e temperature sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova fase di maltempo, piogge e temporali su parte d'Italia
Una nuova parentesi di instabilità interessa in queste ore parte della Penisola, con piogge e locali temporali soprattutto lungo il versante adriatico e sulle regioni tirreniche meridionali. All'origine della fase perturbata vi è l'affondo di una saccatura di origine atlantica, che interessa marginalmente l'Italia mentre il suo asse principale si concentra maggiormente sui Balcani. Le temperature registrano inoltre una nuova, seppur contenuta, diminuzione rispetto alle ultime 24 ore.
Residui fenomeni martedì, poi torna l'alta pressione
Nel corso delle prossime ore le precipitazioni tenderanno a concentrarsi progressivamente sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia, interessando in particolare i settori esposti alle correnti occidentali. Nel frattempo un graduale miglioramento avanzerà lungo il versante adriatico e sulle regioni centrali. La fase instabile sarà comunque destinata ad esaurirsi rapidamente: entro il pomeriggio di martedì 13 ottobre le condizioni meteo miglioreranno su gran parte dell'Italia, grazie alla nuova espansione dell'alta pressione di origine azzorriana.
Anticiclone in rinforzo per 48-60 ore, temperature in lieve aumento
L'anticiclone delle Azzorre favorirà un miglioramento più deciso a partire dal pomeriggio di martedì, con schiarite progressivamente più ampie e una generale stabilizzazione del tempo. L'area anticiclonica dovrebbe mantenere il controllo della situazione sull'Italia per almeno 48-60 ore, garantendo condizioni prevalentemente asciutte. In questo contesto è attesa anche una lieve ripresa delle temperature, che resteranno comunque su valori tipici della metà di ottobre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da venerdì possibile nuovo peggioramento, weekend ancora incerto
Una nuova fase instabile potrebbe raggiungere l'Italia a partire da venerdì 16 ottobre. I principali scenari modellistici ipotizzano infatti la discesa di una goccia fredda dai settori orientali, con moto retrogrado verso il Mediterraneo. Una configurazione che potrebbe favorire nuove piogge e temporali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali e lungo il versante adriatico.
L'eventuale peggioramento sarebbe inoltre accompagnato da un nuovo afflusso di aria fredda, con temperature in diminuzione e valori che potrebbero portarsi al di sotto delle medie stagionali. La distanza temporale rende tuttavia ancora incerta l'evoluzione, con possibili variazioni anche importanti nella posizione e nell'intensità della goccia fredda. Saranno quindi fondamentali i prossimi aggiornamenti per definire meglio la tendenza verso il weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Ottobrata in arrivo in Italia i prossimi giorni, massime anche oltre i +25°C e fino a sfiorare i +30°C
12 Ottobre 2026 | ore 12:02
Meteo Milano – Torna l’alta pressione, settimana stabile e mite in Lombardia
12 Ottobre 2026 | ore 11:21
Meteo Roma – Settimana più stabile, con nuova ottobrata in arrivo i prossimi giorni tra sole e clima mite
12 Ottobre 2026 | ore 10:37