Meteo - Cede l'alta pressione con ritorno del maltempo dalla prossima settimana, rischio nubifragi
Prossima settimana atteso il ritorno del maltempo per il cedimento dell'alta pressione, possibili piogge abbondanti e rischio nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobrata sull'Italia sino ad inizio settimana
Un vasto campo altopressorio è ben saldo sull'Europa centro-meridionale con valori livellati attorno ai 1025 hPa sul Mediterraneo centro-occidentale determinando stabilità e tanto sole sull'Italia. Weekend ed avvio della prossima settimana che risulteranno quindi nel complesso asciutti sul nostro Paese con temperature gradevoli durante le ore centrali del giorno.
Prossima settimana cede l'alta pressione
Anticiclone in ritirata per inizio prossima settimana.
Dopo un prolungato periodo caratterizzato dall'alta pressione, nel corso della prossima settimana si potrebbe registrare un cambio circolatorio. Centri di calcolo mostrano infatti un calo della pressione nella prima parte della prossima settimana con il possibile ingresso di una goccia fredda in quota, responsabile di un primo peggioramento del tempo tra martedì e mercoledì.
Possibile serie di perturbazioni con maltempo e rischio nubifragi
Seconda parte della settimana che potrebbe risultare perturbata. Alta pressione delle Azzorre in espansione sull'Atlantico, potrebbe favorire la discesa di una saccatura sull'Europa occidentale con depressione in ingresso anche sul Mediterraneo centro-occidentale. Possibili condizioni meteo perturbate sull'Italia con serie di passaggi instabili e piogge abbondanti. In tal caso, date le temperature superficiali marine ancora elevate non si escludono nubifragi e fenomeni intensi. L'evoluzione per la seconda parte della prossima settimana rimane comunque ancora incerta, in particolare l'entità dell'affondo della saccatura sul Mediterraneo. Vi consigliamo di rimanere quindi aggiornati con i prossimi bollettini.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Dominio anticiclonico, sarà un weekend stabile e con tanto sole
03 Ottobre 2026 | ore 09:30
Meteo Italia – Weekend stabile e con clima gradevole, prossima settimana in arrivo invece qualche pioggia
03 Ottobre 2026 | ore 07:51
Meteo – Prosieguo di Ottobre dinamico tra breve rimonte anticicloniche e affondi perturbati? La tendenza
02 Ottobre 2026 | ore 20:31
Meteo – Possibile colpo dell’Autunno per la prossima settimana, con affondo perturbato: la tendenza
02 Ottobre 2026 | ore 19:07