METEO: clima caldo ma meno afoso con le correnti settentrionali in ingresso in Italia, sempre bel tempo

di

Meteo, dopo le temperature da primato per il mese di Giugno da ora il clima risulterà meno afoso.

Previsioni meteo Italia.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi ancora clima caldo ma senza particolari eccessi di temperatura.

Anticiclone Africano sempre di dominio su mezza Europa e gran sole su tutta Italia in queste ore della giornata, eccetto sul Piemonte e Lombardia dove troviamo qualche addensamento nuvoloso in più e con esso anche qualche pioggia sul cuneese. Clima man mano meno insopportabile con 25 gradi già alle 8 del mattino sulla città di Milano e in altri capoluoghi, grazio ora all' ingresso delle correnti settentrionali più fresche in quota.

Previsioni meteo Italia

Nelle prossime ore le temperature saliranno ancora e raggiungeranno picchi di 36 gradi me con condizioni meteo meno afose rispetto le giornate di ieri e di Giovedì. Gran caldo in questi giorni in Italia eccetto sulla Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata dove ai margini delle correnti africane, ancora sole e cieli sereni e clima caldo durante le ore centrali della giornata

Temperature sopra la media anche di 8/10°C in Italia, specie al Centro Nord, nei prossimi giorni, quando si toccherà l'apice di questa ondata di caldo.

Situazione sinottica generale.

Solo dalla giornata di oggi le temperature tenderanno a calare mentre le condizioni meteo resteranno per lo più invariate. Anticiclone africano in risalita attraverso il Mediterraneo fin sull’ Europa centro-occidentale dove porta condizioni meteo stabili e con clima decisamente caldo record. Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota è presente in pieno oceano Atlantico con un minimo al suolo intorno a 1015 hPa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature da primato nel mese di Giugno per il nord Italia

Apice del caldo nei prossimi giorni sull'Italia, con temperature elevate ma anche afa soprattutto sulla Pianura Padana.

Un mese di Giugno che passa così agli archivi come uno tra i più caldi e secchi di sempre, simile anche dal 2003, con l'Anticiclone Africano sempre in agguato sul Mediterraneo ed ora anche in Europa occidentale. Tra la Spagna, la Francia e Italia sono stati raggiunti i 40 gradi. ondata di caldo record con l'afa particolarmente accentuata in pianura Padana dove il caldo umido accresce la sensazione di disagio. Solo da oggi avremo un calo delle temperature.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo prossimi giorni.


Dalla giornata di oggi, temperature in calo in tutta Italia.

Sono state le giornate di ieri e di Giovedì quelle maggiormente infuocate in Italia con caldo record. Dalla giornata di oggi al nord e di domani, Domenica 30 Giugno al centro, le temperature inizieranno a calare lentamente con l' ingresso di correnti più fresche da nord-est.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4