METEO - Diverse ondate di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nei prossimi giorni, ecco quando e dove colpiranno
METEO ITALIA - Prossimi giorni in arrivo diverse ondate di MALTEMPO sul nostro Paese, ecco quando e dove colpiranno
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi maltempo al nord e al sud, sole al centro
Per quanto riguarda la giornata odierna, la situazione da satellite è abbastanza chiara con le regioni centrali terra di mezzo di due diverse ondate di maltempo: la prima è un cavetto instabile di origine atlantica in affondo da oggi sulle regioni settentrionali, che causerà nelle ore della serata o della tarda serata fenomeni anche violenti sul Piemonte, la seconda è dovuta ad un afflusso di correnti instabili e più fresche di matrice balcanica che già negli scorsi giorni ha interessato il sud Italia e che nella giornata odierna coinvolge dal maltempo ancora Sicilia e Calabria.
Domani coinvolte parte delle regioni centrali
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 6 settembre, dovrebbero esaurirsi le correnti di matrice balcanica, con un ulteriore affondo però del cavetto instabile a cui abbiamo fatto riferimento nel precedente paragrafo. Ciò innescherà una ciclogenesi nell'alto Tirreno questa notte, con temporali che interesseranno i settori costieri della Toscana centro-settentrionale e successivamente anche il ponente ligure, l'Emilia-Romagna, la bassa Lombardia, il Piemonte, il Trentino, il Veneto e le regioni centrali adriatiche.
Sabato 7 settembre il maltempo si sposta a sud
Temporali sulle regioni adriatiche e Trentino sabato 7.
Per quanto riguarda la giornata di sabato 7 settembre, il maltempo si sposterà a sud interessando la Puglia e continuando a coinvolgere oltre che le regioni centrali adriatiche, anche regioni a nord come Trentino e Veneto con la primissima comparsa della neve sui rilievi dolomitici su quote intorno ai 2100/2200 metri di altezza in serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica 8 settembre, nuova perturbazione, quota neve al ribasso sulle Alpi
Per quanto riguarda la giornata di domenica 8 settembre invece, una nuova pulsazione dell'onda atlantica favorirà in Italia l'arrivo di un nuovo affondo di una saccatura di origine nord-atlantica, che oltre ad apportare condizioni di generale e forte maltempo al centro-nord, con possibili grandinate in pianura, apporterà intense nevicate soprattutto sul settore dolomitico, con quota neve al ribasso intorno ai 1900/2000 metri di altezza nella prima mattinata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Lunedì 9 diradamento della perturbazione, timida ripresa anticiclonica
Per quanto riguarda la giornata di lunedì 9 settembre invece, le condizioni meteo italiane sono previste in generale miglioramento grazie ad un diradamento verso nord-est della perturbazione che interesserà lo stivale esclusivamente nella giornata di domenica 8. Questo favorirà una timida ripresa anticiclonica di matrice azzorriana, che apporterà oltre al bel tempo anche a un leggero rialzo dei valori termici, dopo il maltempo di questi giorni. Tuttavia l'Alta pressione avrà vita breve, poiché già da martedì 10 sembra affacciarsi una nuova perturbazione in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase di assoluta stabilità e bel tempo in città, ecco le previsioni
30 Aprile 2025 | ore 21:59
Meteo – Prosegue la variabilità a Maggio tra Anticiclone e maltempo: ecco la tendenza
30 Aprile 2025 | ore 21:21
Meteo – Prima parte del Weekend ok, poi peggiora con possibilità di nuove piogge: i dettagli
30 Aprile 2025 | ore 19:46