Meteo domani 10 Aprile 2019: maltempo in Italia con temporali diffusi

di

Piogge e temporali molto probabili in Italia nella giornata di domani, Mercoledì 10 Aprile 2019.

Previsioni meteo per domani 10 aprile 2019
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica sul comparto europeo

Diversi minimi di bassa pressione scorrono alle medie latitudini determinando condizioni di tempo instabile anche sull’Italia. Un vortice è presente sulla Grecia con valori al suolo fino a 1000 hPa, mentre una seconda depressione, con valori al livello del mare fino a 1005 hPa insiste sul Golfo di Biscaglia muovendosi verso il Mediterraneo. L’anticiclone è posizionato alle latitudini più settentrionali con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa tra Islanda e Scandinavia. Due profonde depressioni sono presenti anche a Sud della Groenlandia e sulle Repubbliche Baltiche.

Previsioni meteo per domani, 10 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta su tutte le regioni con piogge diffuse. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi. In serata ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni possibili su tutte le regioni eccetto in Liguria. Neve sulle Alpi fino a 1500-1800 metri.Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino piogge sparse sulle regioni tirreniche, ancora asciutto altrove. Al pomeriggio maltempo in azione con molte nubi in transito, piogge e temporali sparsi su tutte le regioni. In serata si rinnovano le condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse, specie su Umbria, Lazio e Abruzzo. Neve oltre i 1500-1700 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi e piogge sulla Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria, più stabile altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori con precipitazioni anche temporalesche possibili su tutte le regioni eccetto in Sicilia. In serata piogge sparse su Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, tempo stabile sulle altre regioni ma con molte nubi sparse anche compatte. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2