Meteo domani 10 Giugno 2019: caldo in Italia ma ancora piogge e temporali specie al Nord
Previsioni Meteo domani, lunedì 10 giugno 2019: piogge e temporali interessano ancora specie il Nord Italia, caldo altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sinottica sul comparto europeo
Una vasta circolazione depressionaria è presente tra le Isole Britanniche, la Francia e la Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa tra Svezia e Finlandia. Correnti umide e instabili dai quadranti sud occidentali, collegate a questo sistema, raggiungono l’Italia portando qualche pioggia e temporale specie sulle regioni settentrionali. Campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull'Europa orientale di estrazione africana, con tempo più stabile al Centro Sud Italia salvo qualche precipitazione sulle zone interne al pomeriggio: temperature elevate, con punte superiori ai +35°C sulle zone interne. Anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa.
Previsioni meteo per domani, 10 Giugno 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino instabile sui settori alpini del Nord Ovest, molte nubi altrove ma con pochi fenomeni di rilievo. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali a tratti molto intensi sui rilievi di Piemonte e Lombardia, piogge e acquazzoni attese anche lungo il restante arco alpino. In serata persistono condizioni di forte maltempo su varesotto e comasco, piogge o temporali fin verso le pianure della Lombardia. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino tempo in prevalenza stabile ma con molte nubi in transito su tutte le regioni. Al pomeriggio attesa variabilità su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata situazione perlopiù invariata con molte nubi ovunque ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento anche compatto specie sulla Sardegna e deboli piogge. Al pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni eccetto sulla Sardegna ma senza fenomeni associati, locali acquazzoni in Appennino. In serata residue piogge sulla Calabria e in Appennino, stabile altrove con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57