Meteo domani 10 settembre, ondata di maltempo con temporali e locali nubifragi al Centro-Sud e al Nord Est
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo domani 10 settembre, ondata di maltempo con temporali e locali nubifragi al Centro-Sud e al Nord Est. Il dettaglio delle previsioni di domani nelle pagine successive dell'editoriale
Meteo domani 10 settembre, ondata di maltempo con temporali e locali nubifragi al Centro-Sud e al Nord Est. Il dettaglio delle previsioni di domani nelle pagine successive dell'editoriale
Meteo domani 10 settembre, ondata di maltempo con temporali e locali nubifragi al Centro-Sud e al Nord Est7 – Una vasta circolazione depressionaria è presente sul Mare del Nord con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa. Un suo allungamento verso il Mediterraneo centro-occidentale determinerà nelle prossime ore un intenso peggioramento del tempo anche sull’Italia. Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa in prossimità delle omonime isole. Un altro campo di alta pressione si estende alle alte latitudini tra Groenlandia e Svalbard con valori al suolo fino a 1025 hPa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino condizioni di maltempo diffuso con temporali e locali nubifragi al Nord Est, fenomeni più deboli sui settori di Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo tra Romagna e Triveneto, deboli piogge altrove, maggiori schiarite in Piemonte e Liguria. In serata ancora piogge e acquazzoni sparsi al Nord-Est, localmente intensi sul Friuli, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati in rotazione da sud verso nord-est. Mari da molto mossi ad agitati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino precipitazioni diffuse su tutte le regioni con rovesci e temporali anche intensi specie sul versante tirrenico. Al pomeriggio situazione invariata quasi ovunque con maltempo diffuso, qualche schiarita in più presente solo sulla Toscana. In serata persistono condizioni di maltempo con nubi compatte e piogge molto intense in nottata tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Marigeneralmente molto mossi o agitati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali rovesci su Sardegna, Campania e Sicilia occidentale, più stabile altrove con ampie schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge sparse sulla Sardegna, Campania, Molise, Puglia e Sicilia occidentale, più asciutto altrove. In serata rovesci e temporali anche intensi in arrivo sulla Sicilia, piogge sparse sulla sardegna e Campania, stabile altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti Meridionali. Mari molto mossi o agitati.
A cura di Roberto Schiaroli.
Violenta grandinata nel Veneziano: strade imbiancate e molti automobilisti costretti a fermarsi
05 Maggio 2025 | ore 17:18
Nubifragio e intense grandinate, strade come fiumi in Lombardia
05 Maggio 2025 | ore 16:27