Meteo domani 2 Ottobre 2019: maltempo in gran parte dell'Italia, temperature in brusco calo

di

Previsioni meteo per domani, 2 Ottobre 2019: piogge e temporali in diverse regioni d'Italia, ecco tutti i dettagli.

Previsioni Meteo domani 2 Ottobre 2019.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica sull'Europa

L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa in allungamento dalle omonime Isole verso la Penisola Iberica. Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 980 hPa tra Svezia e Finlandia, questa pilota poi una saccatura verso Isole Britanniche e Francia che poi interesserà anche l’Italia, dove già nella giornata di oggi è previsto un peggioramento a partire dalle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per domani, 2 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare e maltempo diffuso su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi anche intensi in Lombardia, asciutto in Piemonte. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, più asciutto sul Piemonte e Liguria di ponente. In serata piogge e temporali su Triveneto ed Emilia Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1900 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati in rotazione da sud-est verso est. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse sul versante tirrenico, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità con piogge e acquazzoni tra Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto solo sulle coste Abruzzesi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con piogge in progressiva attenuazione. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma senza fenomeni associati, salvo locali piogge sulla Sardegna e Campania. Al pomeriggio piogge sparse su Campania, Sicilia e Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora piogge su Campania, Sicilia e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.