Meteo domani 3 Ottobre 2019: sole al nord-ovest Italia e Sardegna, piogge o temporali altrove

di

Previsioni meteo per domani, 3 Ottobre 2019: piogge e temporali al centro-sud Italia e al mattino al nord-est. Clima autunnale.

Previsioni Meteo domani 3 Ottobre 2019.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica sull'Europa

Anticiclone delle Azzorre scalzato dalla sua sede naturale dall’uragano Lorenzo che sta infatti transitando sulle Isole Azzorre. L’alta pressione raggiunge dunque la Penisola Iberica con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 990 hPa sulla Finlandia, questa pilota poi una saccatura verso Isole Britanniche e Francia che poi interesserà anche l’Italia, dove nelle prossime ore è atteso un peggioramento meteo con piogge e temporali anche intensi.

Previsioni meteo per domani, 3 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso sui settori orientali con locali acquazzoni sulle coste veneto friulane e sull'Emilia Romagna, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio fenomeni in esaurimento con sole prevalente su tutte le regioni salvo qualche nube sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali o Nord Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi sul versante adriatico, Umbria e Lazio, variabilità asciutta in Toscana. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità con acquazzoni e temporali su Marche, Abruzzo e Lazio, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. In serata fenomeni in esaurimento con tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Settentrionali o Nord Orientali. Mari da mossi a molto mossi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino acquazzoni e temporali sparsi salvo tempo più asciutto su Puglia centro meridionale, Calabria centrale e Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con fenomeni anche intensi, più stabile solo sulla Sicilia centro meridionale e sulla Sardegna. In serata ancora tempo instabile sulle regioni peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti da Nord o da Ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.