Meteo domani 4 Settembre 2019: Italia divisa in due tra il bel tempo e le piogge o temporali

di

Meteo domani 4 Settembre: bella giornata al centro-nord Italia, maltempo al sud con locali nubifragi tra Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo domani 4 Settembre 2019.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica sull'Europa

Una perturbazione nord atlantica è arrivata sull’Italia portando maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre oggi, spostandosi gradualmente verso i Balcani, sta portando acquazzoni e temporali sul medio versante Adriatico e poi al Sud. La responsabile di tale peggioramento è una vasta circolazione depressionaria alle alte latitudini, la quale pilota la perturbazione proprio sull’Europa centro orientale. L’anticiclone delle Azzorre invece è ben saldo nella sua posizione naturale sull’Atlantico e si espande verso l’Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, raggiungendo anche il Nord Italia, dove le condizioni meteo sono in deciso miglioramento.

Previsioni meteo per domani, 4 Settembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord:

Al mattino tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi ad ovest, sereni ad est. Al pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo e i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata si rinnovano le condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime e massime o in aumento. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Est. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo con sole prevalente eccetto innocue nubi tra Abruzzo e Lazio. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata ancora condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati generalmente Settentrionali. Mari molto mossi o localmente agitati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale instabilità, più asciutto solamente sulla Campania e Sardegna. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali eccetto in Sardegna, Puglia e Molise. In serata condizioni di tempo instabile tra Calabria e Sicilia con fenomeni localmente intensi, asciutto e più sereno altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.