METEO ESTATE 2018: nuove conferme, temperature e piogge nella norma in Italia durante la bella stagione

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate in imminente arrivo con l' Anticiclone sull' Italia e il clima caldo, all' interno maggiori dettagli meteo secondo le ultime uscite dei principali modelli stagionali.

Temperature e piogge nella norma in Italia durante l' Estate 2018 – foto RS23

METEO ESTATE 2018: nuove conferme, temperature e piogge nella norma in Italia durante la bella stagione – 28 Giugno 2018 – Abituati con le precedenti stagioni estive dal clima estremamente caldo già dal mese di Giugno, vi chiederete quando e se arriverà nelle prossime settimane la vera Estate in Italia. E allora tracciamo una linea di tendenza meteo per l' Estate 2018 analizzando attentamente i principali modelli stagionali ( ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR ). Il mese di luglio potrebbe scivolare via senza particolari ondate di calore intense e prolungate come nello scorso anno, farà probabilmente caldo ma non caldissimo e le discrete piogge potrebbero limitare la siccità estiva.La circolazione atmosferica prevalente potrebbe vedere anomalie di pressione positive sull' Europa centro-settentrionale mentre sul bacino del Mediterraneo e sull' Italia potrebbero transitare masse di aria più fresca con conseguente instabilità pomeridiana alternate a brevi rimonte alto-pressorie di matrice africana o azzorriana. La situazione meteo nel mese di Agosto potrebbe risultare simile a quella di Luglio con temperature per lo più in media e brevi episodi perturbati, per lo più convettivi in montagna. 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La tendenza meteo per l'estate 2018 potrebbe essere pertanto calda ma non caldissima con le precipitazioni che potrebbero risultare non così scarse come negli ultimi anni e un numero di giorni piovosi in media o localmente superiore in Italia, attenzione tuttavia che la distribuzione delle piogge potrebbe risultare molto irregolare. Trattandosi pur sempre di un'evoluzione meteo sul lungo periodo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti per luglio 2018

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3