METEO ESTATE 2018: prevarrà ancora l' Anticiclone in Italia e il bel tempo? Vediamo le ultime tendenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Sarà un' Estate rovente oppure gradevole? ecco tutte le possibili tendenze secondo le ultime uscite dei principali modelli stagionali.
Meteo Estate 2018 – foto siviaggia.it
METEO ESTATE 2018: prevarrà ancora l' Anticiclone in Italia e il bel tempo? Vediamo le ultime tendenze – 3 Luglio 2018 – Inizia il mese di Luglio e con se arriva il caldo in Italia, temperature oltre i 30-34°c in molte città della penisola da Torino a Palermo. Il tutto generato dall' espansione dell' Anticiclone nord-africano il quale ci accompagnerà per gran parte della settimana in corso al centro-sud mentre al nord avremo qualche disturbo in più, ma come potrebbe evolvere la situazione meteo per il resto dell' Estate 2018? Secondo i principali modelli stagionali ( ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR ) farà probabilmente ancora caldo ma non caldissimo come nel precedente anno e le discrete piogge potrebbero limitare la siccità estiva. Questo perchè sul bacino del Mediterraneo e sull' Italia non si prevedono le tipiche dominanze dell' Anticiclone nord-Africano ma potrebbero transitare masse di aria più fresca di matrice atlantica in grado di generare instabilità pomeridiana e temporali refrigeranti specie sui settori interni.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione meteo nel mese di Agosto potrebbe risultare simile a quella di Luglio con temperature in media e brevi episodi perturbati, per lo più convettivi in montagna. La tendenza meteo per l'estate 2018 potrebbe essere pertanto calda ma non caldissima e non siccitosa come negli ultimi anni grazie ad un numero di giorni piovosi in media o localmente superiore in Italia, attenzione tuttavia che la distribuzione delle piogge potrebbe risultare molto irregolare. Trattandosi pur sempre di un'evoluzione meteo sul lungo periodo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti per l' estate 2018.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Torino – Spiccata variabilità in arrivo in città, con maggiore stabilità: ecco le previsioni
16 Dicembre 2025 | ore 21:56
Meteo – L’Italia piomba nuovamente nella morsa del maltempo nel Weekend, con fenomeni anche intensi
16 Dicembre 2025 | ore 21:17
Meteo – Piogge e rovesci residuali in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
16 Dicembre 2025 | ore 20:36
Meteo – Nuovo miglioramento alle porte dell’Italia, con insidia maltempo sempre presente: i dettagli
16 Dicembre 2025 | ore 19:43