METEO: estate piena in ITALIA con caldo e afa ma anche qualche temporale

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: sempre più estate grazie all'anticiclone, con agosto che si apre all'insegna di caldo e afa così come di qualche temporale.

Sempre più estate in Italia, con condizioni meteo caratterizzate dalla presenza dell'anticiclone africano che porta caldo intenso e afa nonostante qualche temporale pomeridiano. Fonte: M. Rampoldi

METEO: estate piena in ITALIA con caldo e afa ma anche qualche temporale – 01 agosto 2018 – Agosto si apre sotto il segno dell'anticiclone africano, con condizioni meteo dunque prevalentemente stabili e soleggiate sull'Italia. Caldo e afa vanno a braccetto in questi giorni, con le temperature che si sono portate sopra le medie del periodo e tassi di umidità sempre più elevati che fanno percepire delle temperature ancora più alte del reale. Non vanno però dimenticati i temporali, con fenomeni di stampo pomeridiano specie sui rilievi. Anche i prossimi giorni non subiranno variazioni sotto il profilo meteo, con caldo intenso e afa sull'Italia: l'instabilità pomeridiana però tenderà man mano ad aumentare, specie al Centro Sud, dove sono attesi acquazzoni e temporali sugli Appennini e sulle zone interne tirreniche, con la possibilità che localmente le piogge possano sconfinare verso le coste. Stando a quanto mostrato poi dai principali modelli meteo, soprattutto sulle regioni centro meridionali, complici correnti più fresche da Est, le temperature sono attese in leggera diminuzione, con un clima anche più secco. A seguire sull'Italia dovrebbe venire ancora protetta dall'anticiclone anche se non mancheranno locali acquazzoni o temporali intensi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi per i prossimi giorni, con l'anticiclone africano che porterà caldo intenso e afa nonostante siano previsti acquazzoni e temporali pomeridiani localmente forti specie al Centro Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3