METEO ESTATE: possibile svolta fresca e piovosa entro metà luglio, ecco la tendenza

Tendenza meteo ESTATE - inizio di luglio caldo poi possibile svolta fresca, temperature sopra media ad agosto?

Meteo Estate: clima più fresco e piovoso entro metà mese?
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali anche intensi in arrivo

Nei prossimi giorni le condizioni meteo si faranno via via più instabili a causa di un progressivo indebolimento dell'anticiclone. Acquazzoni e temporali, come accaduto anche nella giornata di ieri, si svilupperanno principalmente su Alpi e prealpi per poi muoversi verso la Pianura Padana soprattutto tra il tardo pomeriggio e la serata. Condizioni meteo più stabili al Centro-Sud anche se qualche temporale non è escluso lungo la dorsale appenninica soprattutto nella seconda metà della settimana. Svolta fresca e piovosa a metà luglio? Vediamo la tendenza meteo sul proseguo dell'estate.

Perturbazione in arrivo per GFS

Piogge e temporali più organizzati per metà mese – pixabay.com

Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS lo scenario meteo sull'Europa potrebbe subire un cambiamento intorno alla fine della prima decade di luglio. Siamo ancora nel campo delle ipotesi ma considerato il grande caldo di questi giorni vale comunque la pena fare una tendenza meteo sul suo possibile termine. Subito dopo il weekend potremmo avere una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Scandinavia ed Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa. Questa potrebbe allungarsi fin sul Mediterraneo centro-occidentale portando un peggioramento meteo organizzato specialmente al Centro-Nord Italia. Se confermata si tratterebbe di una tipica pausa dell'estate con clima più fresco e qualche pioggia più organizzata.

Piogge per luglio 2019

La tendenza meteo per il mese di luglio potrebbe vedere una piovosità inferiore alla media su Francia, Germania ed Europa orientale in accordo con le possibili anomalie di geopotenziale previste proprio sui settori centrali del continente. Precipitazioni in media o anche di poco superiori alla norma tra Italia e Balcani. Questo ovviamente non dovrebbe certo tradursi in un mese di luglio piovoso sull'Italia in quanto molto località, specie del Centro-Sud, hanno medie di precipitazioni per il secondo mese dell'estate prossime allo zero.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo estate

Estate 2019 ancora molto calda anche per luglio e agosto?. Fonte: today

L'estate 2019 è partita in grande spolvero con il mese di giugno che è risultato molto caldo e con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie specie nella seconda metà. Anche il mese di luglio inizia con l'anticiclone africano che mantiene le temperature in Italia anche di 2-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Condizioni meteo via via più instabili accompagnano però questo secondo mese dell'estate ed entro la metà non si esclude un peggioramento meteo più organizzato. Nel complesso luglio 2019 dovrebbe vedere temperature più vicine alle medie del periodo e precipitazioni nella norma. Estate dunque che probabilmente sarà piuttosto calda ma non caldissima.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo agosto

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Aumentando la distanza temporale i segnali sulle stagionali si fanno sempre meno evidenti e interpretabili. La tendenza meteo per il mese di agosto 2019, secondo il modello ECMWF, vedrebbe lievi anomalie positive di temperatura sull'Europa continentale mentre sarebbero in media su Scandinavia e area mediterranea. Pochissimo segnale sulle precipitazioni che potrebbero risultare superiori solo sulla Scandinavia occidentale. La tendenza meteo per il mese di agosto 2019 è dunque ancora imperscrutabile e dipenderà anche da fattori come la forza del monsone africano e in parte di quella di El Nino.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.