Meteo - Estate settembrina in arrivo nella seconda parte di settimana con sole prevalente e caldo in aumento
Meteo - Robusto anticiclone di matrice africana in espansione dalla seconda parte di settimana su Mediterraneo ed Europa porta giornate estive in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in Italia grazie all'alta pressione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto e robusto anticiclone si estende dal basso Atlantico fino al Mediterraneo centrale, dove troviamo valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa, ma i massimi di pressione sono posizionati a ridosso delle Isole Azzorre con valori fino a 1025 hPa. Condizioni meteo dunque stabili su tutta l'Italia, con cieli per lo più soleggiati ma anche molti addensamenti bassi su coste e pianure del Nord-Ovest e del medio versante tirrenico, anche molto compatte sulla Liguria. Temperature leggermente sopra le medie, con clima dunque gradevole di giorno con caldo senza eccessi e clima fresco la notte specie su pianure e vallate interne.
Passaggio instabile tra domani e mercoledì
Mentre l'alta pressione si trova distesa sul Mediterraneo, una profonda circolazione depressionaria è in movimento sull'Atlantico settentrionale e piloterà una saccatura che nella giornata di domani transiterà sull'Europa centro-occidentale, per poi allungarsi lungo la Penisola Balcanica nella giornata di mercoledì. Questo porterà instabilità nella giornata di domani al Nord, con piogge e temporali soprattutto lungo l'arco alpino e sul Triveneto, mentre nella giornata di mercoledì piogge in discesa su Emilia Romagna e medio versante adriatico, con qualche locale fenomeno anche nelle zone interne del Centro-Sud. Temperature ancora leggermente sopra media domani, mentre in generale diminuzione mercoledì su valori nuovamente in linea con le medie del periodo.
Temperature in aumento nella seconda parte di settimana.
Estate settembrina nella seconda parte di settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte di settimana la saccatura si sarà oramai allontanata verso est, mentre una vasta area di bassa pressione dall'Atlantico settentrionale si estenderà verso sud fino a lambire le Azzorre. Questo favorirà espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo e su gran parte dell'Europa. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con bel tempo da Nord a Sud e temperature in graduale rialzo su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie, specie al Centro-Nord. Al via dunque una fase di estate settembrina, con cieli soleggiati e clima caldo, ma comunque senza eccessi sull'Italia. Caldo più intenso atteso invece sull'Europa occidentale con anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi tra Penisola Iberica e Francia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: segnali di cambiamento nel corso dell'ultima decade di settembre
Anche gli aggiornamenti odierni ci dicono che dovremmo aspettare almeno la terza decade del mese per vedere qualche segnale di cambiamento. Prima avremo infatti un robusto anticiclone che si imporrà sul vecchio continente portando un'ondata di caldo dal sapore praticamente estivo. Anche se la distanza temporale è elevata con l'arrivo della terza decade del mese ecco che il modello europeo ECMWF mostra un possibile affondo perturbato dall'Atlantico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Settimana stabile e soleggiata con temperature in rialzo
15 Settembre 2025 | ore 11:39
Meteo Roma – Tempo stabile salvo qualche disturbo nuvoloso, giornate estive nella seconda parte di settimana
15 Settembre 2025 | ore 10:46
Meteo – Alta pressione in rimonta per metà mese, con qualche temporale al nord
15 Settembre 2025 | ore 09:26
Meteo – Prima parte di settimana con possibile piogge e temporali su alcuni settori, estate settembrina a seguire
15 Settembre 2025 | ore 08:35