Meteo Ferragosto: ondata di caldo in partenza che però potrebbe attenuarsi in vista di metà mese, ecco la tendenza
Meteo Ferragosto - proviamo con gli ultimi aggiornamenti dei modelli a tracciare una tendenza per la metà del mese di agosto, intanto ondata di caldo in arrivo
Guarda la versione integrale sul sito >
L'ultimo mese dell'estate inizia con temperature sotto media e instabile
Sulla falsa riga di come era terminato il mese di luglio ecco che anche agosto è iniziato piuttosto fresco e abbastanza instabile. Il primo weekend del mese ha visto infatti una nuova saccatura depressionaria transitare sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili specialmente al Nord e sui settori adriatici. Aria fresca sta portando poi valori di temperatura di qualche grado sotto media, ma fino a Ferragosto che evoluzione dobbiamo aspettarci?
Prossimi giorni con tempo più stabile e temperature in aumento sul Mediterraneo
Nel corso della settimana ecco che un campo di alta pressione si farà strada tra Europa e Mediterraneo portando condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate anche in Italia. Avremo un rialzo delle temperature che si porteranno comunque in linea o poco al di sopra delle medie nella seconda parte della settimana. Con l'arrivo del secondo weekend di agosto ecco invece un'ondata di caldo in arrivo.
Ondata di caldo al via sul finire della settimana
Ondata di caldo africano in arrivo sull'Europa entro il prossimo weekend
Temperature che sul vecchio continente inizieranno ad aumentare con l'avvicinarsi del weekend, in arrivo un'intensa ondata di caldo africano su molte zone. Anomalie positive entro l'inizio del fine settimana fino a 10-12 gradi sulla Francia. Bolla calda in movimento poi verso i settori centrali e orientali del continente. Nel weekend temperature che saliranno sopra media da 4 a 6 gradi in Italia con caldo anche intenso che tornerà dunque a farsi sentire. Ma vediamo se fino al Ferragosto potrebbe proseguire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza Ferragosto: caldo che potrebbe iniziare ad attenuarsi per metà mese
La distanza temporale che ci separa dal Ferragosto è ancora troppo elevata per una previsioni meteo vera e propria. Sappiamo per adesso che ci sarà un'ondata di caldo, anche piuttosto intensa, a partire dal prossimo weekend e che durerà almeno per buona parte della prossima settimana. Alcuni modelli però, in particolare l'europeo, mostrano con l'arrivo del Ferragosto una progressiva attenuazione dell'ondata di caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Torna l’estate con giornate stabili e cieli soleggiati ma ancora senza eccessi di caldo
04 Agosto 2025 | ore 11:36
Meteo Roma – Settimana stabile con giornate estive, tanto sole ma clima gradevole, caldo intenso dal weekend
04 Agosto 2025 | ore 10:35