METEO FIRENZE: oggi variabile, ma arriva un nuovo aumento termico, ecco quando
Meteo Firenze - Oggi qualche annuvolamento irregolare, da domani nuovo incremento termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase instabile sulle regioni centro-settentrionali
La giornata di oggi vede condizioni di generale maltempo per quanto riguarda le regioni centro-settentrionali. Le regioni più colpite dal maltempo sono senz'altro quelle del nord Italia e in particolare Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Emilia-Romagna. Qui si sono segnalate forti piogge e temporali talvolta accompagnate anche da grandine. Risparmiata dal maltempo la città di Firenze, dove tuttavia non sono mancati degli annuvolamenti irregolari.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Alta pressione in rinforzo sulle regioni meridionali
Oggi si presenta un quadro dell'Italia meteorologicamente spaccato a metà. Al sud infatti, contrariamente a quello che sta succedendo sulle regioni settentrionali, l'Alta pressione ha subìto un ulteriore rinforzo, provocando un'impennata dei valori termici e quindi un aumento del caldo che oggi vedeva il suo apice. In effetti si sono registrate temperature anche di molto superiore alla media al sud, con alcune zone della Sicilia che hanno sfiorato i +40°C.
Previsioni meteo Firenze per il week-end
Previsioni meteo per Firenze.
Dopo gli annuvolamenti di oggi, causati da un lieve affondo di correnti instabili di matrice nord-atlantiche che tuttavia non hanno portato precipitazioni nel capoluogo toscano, la città di Firenze vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo a partire subito da domani. Da domani infatti e per tutta la durata del week-end, la nuvolosità si diraderà e il sole sarà il vero protagonista dei cieli fiorentini, con le temperature massime in leggera risalita su valori estivi di +35°C. Le minime si attesteranno invece sui +21°C domani e +23°C domenica, valore abbastanza elevato per la città gigliata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Variabilità in arrivo per inizio settimana
Per l'inizio della prossima settimana, l'affondo atlantico è visto spostarsi verso est in favore di un nuovo rinforzo dell'Anticiclone africano in sede italica. Questo cavo atlantico, spostandosi verso est riattiverà delle correnti instabili dall'area balcanica che saranno responsabili di un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla dorsale appenninica. Annuvolamenti in sconfinamento anche nelle zone meno interne e, come si evince dall'immagine relativa alle nostre previsioni, coinvolgeranno anche la città di Firenze, senza però portare precipitazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali termoconvettivi in appennino nei prossimi giorni
Come già accennato poco fa, le correnti scivoleranno ad est lungo il margine discendente dell'Alta pressione che interesserà l'Italia nei prossimi giorni. Questo favorirà la formazione di temporali termoconvettivi pomeridiani sulla dorsale appenninica, con parziale interessamento anche delle zone subappenniniche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57