METEO FIRENZE: qualche disturbo nuvoloso oggi, da domani torna il sole. Ecco i dettagli

Meteo Firenze - Oggi passaggi nuvolosi, da domani sole e temperature in aumento, vediamo fino a quanto.

Firenze, fonte immagine Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento da questa sera

Le correnti atlantiche che interessano da ieri gran parte delle regioni settentrionali (dove non sono mancati disagi e danni soprattutto nel lecchese dove è stata resa necessaria l'evacuazione di più di 100 persone) e nella giornata odierna anche la Toscana, stanno definitivamente e rapidamente abbandonando il nostro Paese spostandosi verso est. Ne consegue dunque un miglioramento generale delle condizioni meteo con il ritorno dell'Anticiclone africano da domani venerdì 9 agosto.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Residui temporali in Appennino e Trentino

Residui temporali anche forti hanno già colpito e stanno colpendo localmente alcune aree dell'Appennino Tosco-Emiliano, dove sono previsti esaurirsi nel corso delle prossime ore. I temporali infatti non dimostrano la forza necessaria per sconfinare sulle aree meno interne della regione, nascendo e morendo praticamente dopo pochi chilometri. In serata previsti ancora rovesci in Trentino, ma da questa notte il tempo migliorerà praticamente ovunque.

Previsione meteo per Firenze

Previsioni meteo per Firenze.

Quanto detto già a livello nazionale vale anche per il capoluogo toscano, che ha visto nella giornata di oggi una spiccata variabilità, con passaggi nuvolosi anche cospicui che però non hanno rilasciato alcuna precipitazione. A partire già dalla serata odierna, si registrerà un miglioramento generale delle condizioni meteo per i cieli fiorentini, con rasserenamenti e temperature in aumento a partire da domani. I valori termici risulteranno in graduale aumento per tutto il week-end, raggiungendo domenica la temperatura di +37/+38°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio settimana infuocato per Firenze

Per l'inizio della prossima settimana è previsto un ulteriore aumento dei valori termici, a causa di un nuovo rinforzo dell'Anticiclone africano, sospinto dal moto ciclonico di una profonda saccatura che però non sembra decisa ad affondare in Italia per la prossima settimana, condizionando forse solo il tempo di buona parte del nord. In ogni caso, è previsto il picco di quest'ondata di calore a Firenze per la giornata di lunedì 12 agosto, con temperature massime che potranno raggiungere i +39°C, sfiorando i +40.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Il bel tempo caratterizzerà Firenze tutta la prossima settimana

Con ogni probabilità, il tempo risulterà buono a Firenze per tutta la prossima settimana o per buona parte di essa, sebbene da martedì si registrerà un crollo delle temperature dell'ordine di 7/8 gradi, per un affondo atlantico che però provocherà del maltempo solo su alcune zone dell'estremo settentrione italiano, con le regioni centro-meridionali che dunque restano sotto il mantello anticiclonico, con temperature che nonostante il calo, si preannunciano comunque estive.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.