METEO FIRENZE: sole e caldo in settimana, maltempo nel week-end. Vediamo i dettagli

Meteo Firenze - Temperature estive con l'ombra del maltempo del week-end

Firenze. Fonte immagine Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in ripresa, caldo in aumento

L'Anticiclone si fa largo ormai già da questo inizio settimana lungo tutto il bacino del Mediterraneo e ha già fatto registrare un lieve aumento termico nella giornata di ieri e di oggi, aumento che si continuerà a verificare almeno fino alla giornata di giovedì. L'anticiclone apporterà cieli sereni con condizioni meteo piuttosto stabili in tutte le principali città centro-meridionali, anche per quel che riguarda Firenze, mentre al nord persisterà un po' di variabilità con qualche rovescio.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, VISITATE IL NOSTRO SITO.

La perturbazione del week-end si allontana verso i balcani

La perturbazione che ha coinvolto soprattutto le regioni centro-settentrionali italiane, si sta spostando verso est e abbandonando definitivamente il nostro Paese nella giornata di oggi. Tuttavia contribuirà a tenere attive delle correnti instabili provenienti proprio dall'area balcanica, che saranno responsabilità di qualche temporale convettivo localmente anche forte per quanto riguarda i rilievi appenninici.

Previsioni meteo della settimana per Firenze

Previsioni meteo per Firenze.

A Firenze dunque, i cieli si terranno sereni o al più poco nuvolosi per tutta la settimana fino a giovedì, quando si verificherà il picco di caldo per la città gigliata. Le temperature massime infatti, potranno raggiungere fino i +34°C nella giornata di giovedì con una temperatura minima tuttavia accettabile prevista intorno ai +20°C. Caldo senza eccessi per il capoluogo toscano, considerando che domani le temperature previste sono anche minori, specialmente nei valori massimi (+32°C).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva il maltempo nel week-end per Firenze

A partire già dalla giornata di venerdì, le condizioni meteo della città di Firenze sono previste visibilmente in peggioramento, con nuvolosità in forte aumento e rovesci comunque non particolarmente intensi per la notte/mattina di venerdì, con un leggero calo termico. Il maltempo condizionerà i cieli della città gigliata anche per quanto riguarda sabato, anche se i fenomeni attualmente previsti non sembrano particolarmente intensi neanche per quel giorno. Previsto un graduale miglioramento del tempo a partire da domenica, con temperature di nuovo in leggero aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggiora al centro-nord nel fine settimana, vediamo perché

Agosto si apre con caldo e maltempo che si contendono l'Italia.

Il maltempo del fine settimana non coinvolgerà solo il capoluogo toscano, ma anche il resto del centro-nord. Questo perché tra venerdì e sabato è previsto un leggero affondo di origine nord-atlantica interessare appunto le regioni centro-settentrionali dell'Italia. Il maltempo per la verità, non sarà accompagnato da un calo termico così sensibile, ma sarà comunque riscontrabile durante i fenomeni dalle apposite strumentazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.