METEO - Forte MALTEMPO con NUBIFRAGI colpisce l'Alto Adige, causando diversi ALLAGAMENTI: i dettagli

METEO - Nelle scorse ore forte MALTEMPO si è abbattuto sull'Alto Adige provocando una serie di ALLAGAMENTI; numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata di maltempo per il centro-nord

Fin dalle prime ore della notte odierna è stato pressoché evidente che il maltempo l'avrebbe fatta da padrone almeno per la prima parte della giornata, e così è stato: le condizioni meteo sono infatti risultate perturbate sulle regioni centro-settentrionali, in maniera locale o sparsa, con piogge e temporali localmente intensi. Tempo decisamente migliore al sud dove invece a farla da padrone è ancora l'Alta pressione di origine africana, con temperature che in realtà appaiono ovunque estive, più fresche laddove il maltempo ha colpito.

Tempo in miglioramento in queste ore

A seguito dunque di una giornata tendenzialmente perturbata per le regioni centro-settentrionali, le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento con la graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni in tutto il centro-nord, fatto salvo localizzate eccezioni. Il tempo rimarrà invece ancora una volta stabile al sud, con i cieli che appariranno ovunque sereni o poco o parzialmente nuvolosi, con schiarite nelle aree coinvolte dall'instabilità.

Maltempo colpisce duramente l'Alto Adige, provocando allagamenti

Una delle aree maggiormente coinvolte dall'instabilità è stato sicuramente il nord Italia nelle ore notturne, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulle regioni nordorientali. Le aree più colpite sono state senz'altro quelle dell'Alto Adige, dove, stando a quanto si apprende dal sito “ildolomiti.it" nella notte sono state segnalate diverse criticità legate soprattutto agli allagamenti causati dal maltempo. Il tempo comunque, sta migliorando e continuerà a farlo come suggeriscono centri di calcolo e immagini satellitari.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sottopassaggi allagati, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il maltempo avrebbe causato diversi allagamenti, coinvolgendo anche le abitazioni in particolare ad Aslago. Alcuni tratti stradali sarebbero successivamente stati chiusi proprio a causa di alcuni allagamenti che avrebbero interessato diversi sottopassi. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco atti ad evitare il peggio: non si registrano infatti vittime e/o feriti dell'accaduto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.