METEO - Forte MALTEMPO con INONDAZIONI e TROMBA MARINA colpiscono Mykonos e Santorini, in Grecia: i dettagli
METEO - Il MALTEMPO porta INONDAZIONI e una TROMBA MARINA rispettivamente a Santorini e Mykonos. A Santorini anche diversi BLACK-OUT; colpita dalle PIOGGE con ALLAGAMENTI anche la Capitale Atene e Salonicco, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione al sud Italia
Condizioni di maltempo interessano ancora il meridione, con piogge e temporali localmente anche intensi causati dalla presenza di una circolazione depressionaria che si centra principalmente sul settore balcanico, ma che, approfittando di una fase di debolezza dell'Anticiclone, pilota correnti più fresche e instabili anche sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo appaiono invece notevolmente più stabili sulle regioni centro-settentrionali, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento anche sulle regioni meridionali, con il ritorno della generale stabilità. Tale evoluzione garantirà persino qualche accenno a schiarita nelle aree che sono state coinvolte dall'instabilità nelle scorse ore. Le temperature, sebbene presentino valori più freschi rispetto alle ultime serate, specie laddove il maltempo si è azionato, rientrano pienamente nei parametri estivi, così come estivo, ma senza eccessi, sarà il clima al centro-nord.
Circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica, la Grecia nel mirino del maltempo
Una circolazione depressionaria risulta dunque attiva sulla Penisola balcanica, dove porta condizioni di maltempo in più Paesi, soprattutto nelle ore pomeridiane. Nel mirino del maltempo però risulta soprattutto la Grecia, con le piogge e i temporali che hanno colpito duramente non solo alcune importanti mete turistiche, come Santorini e Mykonos come vedremo nel prossimo paragrafo, ma anche la Capitale Atene (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ATENE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) e Salonicco, con allagamenti in ambo i casi, stando a quanto si apprende dal sito “greekreporter.com“.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tromba marina a Mykonos, inondazioni e black-out a Santorini
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, una tromba marina si sarebbe verificata davanti le coste di Mykonos, non provocando tuttavia danni, ma solo apprensione in coloro che hanno assistito al fenomeno. Problemi invece sono stati segnalati in quel di Santorini, dove si sono registrati anche diversi black-out; le inondazioni inoltre avrebbero provocato danni alle automobili trascinate dalla forza dell'acqua. Fortunatamente, nonostante il quadro in alcuni casi critico, non risultano vittime e/o feriti direttamente o indirettamente legati al maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Il maltempo non abbandona l’Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 20:48
Enorme tromba marina davanti alla costa italiana: visibile a chilometri di distanza. Ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 19:54
Meteo Torino – Spiccata variabilità in arrivo in città, ma senza piogge: ecco le previsioni
04 Ottobre 2024 | ore 19:49
Meteo – Possibile maxi-ottobrata in arrivo, ma occhio a potenziali ribaltoni: ecco la tendenza
04 Ottobre 2024 | ore 19:00