Meteo Giovedì 17 Dicembre 2015: alta pressione e bel tempo in molte regioni d' Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni di tempo bello grazie alla rimonta dell' Anticiclone sull' Italia e all' ingresso di correnti più secche. Sole e temperature gradevoli non solo in montagna ma anche sulle pianure e lungo le coste. Migliora anche la qualità dell' aria nelle grandi città.
Previsione meteo per domani Giovedì 17 Dicembre
Meteo Giovedì 17 Dicembre 2015: alta pressione e bel tempo in molte regioni d' Italia – 16 Dicembre 2015 – Profondo minimo con valori di pressione fino a 975 hPa, è posizionato sull’Atlantico centrale a Nord Ovest delle Isole Azzorre. Secondo profondo minimo depressionario, con valori fino a 995 hPa, è posizionato a Nord-Est della Scandinavia e spinge aria più fredda verso la Russia e il Mar Nero. Campo di alta pressione sull’Europa Orientale con massimi al suolo di 1030 hPa posizionati tra Polonia e Ucraina. Una blanda saccatura depressionaria si allunga invece verso il Mediterraneo Orientale dove porta instabilità e piogge sparse. Vasto e robusto promontorio anticiclonico in risalita dal Nord Africa verso la Penisola Iberica, con massimi di pressione al suolo sulla Spagna fino a 1030 hPa, in estensione poi anche ad Europa Occidentale ed Italia dove porta tempo stabile ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti sui settori orientali e nebbie e foschie in Pianura Padana, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi su Liguria e Alpi orientali. In serata cieli generalmente sereni salvo nuvolosità in aumento da Ovest, nebbie e foschie in pianura e sulla Liguria. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli prevalentemente Settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino prevalentemente soleggiato con tempo stabile salvo qualche innocua nube o foschia sulle zone interne e ma senza fenomeni. Al pomeriggio tempo ancora stabile con ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti localmente compatti sulle isole Maggiori e zone interne Peninsulari ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità diffusa sia sui settori interni Peninsulari che sulla Sardegna, ma senza precipitazioni, ampie schiarite altrove. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni con tempo generalmente stabile salvo addensamenti più compatti sulla Sardegna. Temperature minime e massime generalmente stazionarie. Venti moderati o forti da Nord-Nord Est. Mari da mossi a localmente molto mossi.
Meteo – Aprile 2025 caldo e piovoso in Italia: ecco il bilancio ufficiale del CNR
12 Maggio 2025 | ore 15:32
Meteo domani 13 maggio: instabilità di stampo pomeridiano in Italia con piogge e temporali diffusi
12 Maggio 2025 | ore 14:30
Meteo Milano – Maltempo in arrivo sulla Lombardia con piogge e temporali diffusi, ecco le previsioni
12 Maggio 2025 | ore 11:38