Meteo Giovedì 31 Dicembre 2015: bel tempo con temperature in calo grazie alle correnti continentali
Guarda la versione integrale sul sito >
L' Anticiclone richiama sull' Italia correnti più fredde di matrice continentale, tempo stabile e soleggiato in montagna, riduzione delle nebbie in pianura e temperature in calo.
Previsione meteo per domani Giovedì 31 Dicembre
Meteo Giovedì 31 Dicembre 2015: bel tempo con temperature in calo grazie alle correnti continentali -30 Dicembre 2015 – Vasto e profondo minimo depressionario con valori di pressione al suolo fino a 930 hPa posizionato sull’Islanda associato ad una saccatura in estensione fin sull’Atlantico Meridionale. Promontorio di alta pressione sulla Penisola Iberica che si estende anche sull’Italia e si congiunge con un vasto anticiclone termico in formazione sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa sulle Repubbliche Baltiche. Sul bordo Orientale dell’anticiclone scorre una massa di aria gelida continentale che si estende dalla Russia fino alla Grecia e alla Turchia passando per Ucraina e Balcani.Tempo stabile sull’Italia ma il transito di una piccola goccia fredda in quota produrrà qualche pioviggine specie sulla Liguria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso ma con tempo generalmente stabile, addensamenti più compatti al Nord Ovest alternati ad ampie schiarite sul Triveneto. Al pomeriggio ancora molte nubi sparse più consistenti sui settori occidentali ma con tempo stabile, variabile altrove. In serata e nottata nuvolosità compatta associata a isolate precipitazioni sull'arco alpino centro occidentale, stabile sulle coste e sulle pianure. Neve oltre 1300-1500 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli provenineti da Est. Mari generalmente poco mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino nubi sparse con addensamenti più compatti sul versante adriatico e locali nebbie sulle vallate interne ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio tempo generalmente stabile ma con molte nubi sparse. In serata e nottata molto nuvoloso ma con tempo stabile su tutti i settori. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli di direzione variabili. Mari da poco mossi a quasi calmi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con locali deboli piogge sulla Sicilia orientale, stabile altrove con addensamenti più compatti alternati ad ampie schiarite. Al pomeriggio cieli prevalentemente nuvolosi sulle Isole Maggiori con locali pioviggini sulla Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata locali piogge tra Sicilia e Sardegna, ancora generale stabilità sugli altri settori ma con molte nubi salvo cieli sereni sulla Puglia centro meridionale. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati generalmente Nord Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40