Meteo Giovedì 7 Aprile 2016: nubi in arrivo sull'Italia con prime piogge dal pomeriggio

di

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cieli nuvolosi sull' Italia associati a qualche debole fenomeno in Sicilia e zone interne del centro-nord.

Previsioni meteo domani 7 Aprile

Meteo Giovedì 7 Aprile 2016: nubi in arrivo sull' Italia con prime piogge dal pomeriggio – 6 Aprile 2016 – Profondo e vasto minimo sull’Atlantico settentrionale con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa posizionato a Sud Ovest tra Groenlandia e Scandinavia. Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione fino a 1030 hPa proprio in corrispondenza delle omonime isole. Saccatura depressionaria in allungamento fino al Nord Africa dove un minimo di pressione di 1000 hPa, associato ad aria più fredda in quota, porta maltempo anche intenso con piogge e temporali. Promontorio di alta pressione sul Mediterraneo Orientale che proteggerà parzialmente anche l’Italia ancora per la giornata di oggi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con addensamenti anche compatti associati a locali piogge tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Al pomeriggio precipitazioni sparse con cieli irregolarmente nuvolosi, più asciutto su Liguria, Romagna, Veneto e Friuli. In serata molto nuvoloso su tutte le Regioni, piogge e rovesci sparsi anche intensi sulle Alpi centro orientali e tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Neve oltre 1600-2000 metri. Temperature minime stabili o in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo generalmente stabile ma con cieli nuvolosi su tutte le Regioni salvo locali aperture sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di nuvolosità diffusa su tutti i settori con precipitazioni lungo la dorsale Appenninica, più stabile sulle coste. In serata molto nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo salvo che per piogge specie sul Lazio. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati prevalentemente dai quadranti Nord Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità diffusa sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con tempo stabile salvo piogge sparse sulla Sicilia. Al pomeriggio rovesci diffusi localmente anche di forte intensità su tutte le zone salvo tempo più asciutto sulla Sardegna e sulla Puglia. In serata tempo instabile con precipitazioni sparse su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. Temperature minime stabili o in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti in rotazione ciclonica. Mari mossi o localmente molto mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2