METEO - GRAN CALDO ROVENTE in arrivo in ITALIA, punte fino ai +45°C, ESTATE più viva che mai
METEO - CALDO ROVENTE in arrivo ed ESTATE più viva che mai sull'ITALIA: attese punte di TEMPERATURE fin sui +45°C, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo quasi ovunque, salvo locali temporali sull'estremo nord
Le immagini satellitari mostrano quest'oggi una situazione meteorologica piuttosto tranquilla sull'Italia, dove a prevalere è sicuramente il bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi e temperature già in aumento soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia persistono disturbi nuvolosi più o meno consistenti sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, dove insistono ancora residui acquazzoni e temporali anche intensi.
Prossime ore verso un miglioramento
La situazione di residuo maltempo è comunque destinata a volgere in meglio, con le condizioni meteo che quindi andranno sostanzialmente migliorando anche grazie ad un ulteriore elevazione dell'Anticiclone di stampo subtropicale. Nelle prossime ore quindi i fenomeni andranno mano mano esaurendosi, con il tempo che tornerà ad essere asciutto praticamente ovunque. Temperature che inizieranno a presentare valori caldi al centro-sud.
E' solo l'inizio del gran caldo
Quanto accadrà in serata sarà solo l'inizio di una settimana rovente, la più calda di tutta l'estate fino a questo momento. Un super promontorio di Alta pressione di origine africana punta l'Italia e si espande inesorabilmente verso nord, provocando non solo condizioni di generale bel tempo, ma anche una generale impennata delle temperature. E stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si prevedono picchi molto elevati, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Punte fino a +45°C sulle Isole Maggiori, oltre +40°C al centro-sud
L'Anticiclone africano porterà con sé aria rovente, in grado di impennare le temperature su tutta Italia. In particolare il caldo più forte si registrerà sulle regioni centro-meridionali e in particolare sulle Isole Maggiori dove le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere i +45°C nelle pianure interne (e localmente anche superarli specie in Sicilia). Oltre +40°C si registreranno anche piuttosto diffusamente in molte regioni del centro-sud, soprattutto nell'entroterra pianeggiante. Anche il nord sarà interessato dal caldo opprimente, con i valori che potranno sfiorare i +40°C in Pianura Padana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Italia verso un nuovo peggioramento: piogge, neve in collina e poi ritorno dell’alta pressione
16 Dicembre 2025 | ore 08:38
Meteo Italia – maltempo poi di nuovo anticiclone, per il periodo natalizio potrebbe però sbloccarsi l’Atlantico
16 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo – Tendenza fino alla festività di Natale: ecco cosa c’è da sapere
15 Dicembre 2025 | ore 15:41
Meteo domani 16 dicembre: maltempo in Italia con piogge, acquazzoni e anche neve a quote basse
15 Dicembre 2025 | ore 14:31