Meteo - Il Weekend chiuderà una prima parte di Dicembre tendenzialmente stabile e mite, oltre che nebbiosa: la tendenza

Meteo - Il prossimo Weekend vedrà la persistenza dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo e chiuderà una prima parte di dicembre piuttosto stabile e relativamente mite

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità e bel tempo in Italia

Generale stabilità e relativo bel tempo caratterizzano la giornata odierna, nonché l'Immacolata, sulla nostra Penisola, con nebbie e foschie formatesi nella notte e prime ore del mattino in Pianura Padana e vallate interne a causa della presenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale che è andato peraltro ulteriormente rinforzandosi proprio nel corso delle ultime ore.

L'Anticiclone domina lo scenario meteorologico del Mediterraneo nei prossimi giorni

I prossimi giorni vedranno la persistenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo, con condizioni meteo che si presenteranno ancora una volta stabili e asciutte, con temperature generalmente superiori alla media di riferimento, nonostante l'aumento della nuvolosità a partire dalla giornata di mercoledì 10 dicembre. Tuttavia, tra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre qualche isolato piovasco potrebbe effettivamente fare ingresso sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati piovaschi in transito tra giovedì e venerdì

Tra la giornata di giovedì 10 e quella di venerdì 11 dicembre le condizioni meteo tenderanno lievemente, ma ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola, con l'ingresso di qualche piovasco isolato che interesserà dapprima la Liguria e poi l'altro polo del Tirreno, quello meridionale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo a causa dell'ingresso di correnti più umide di stampo atlantico dovute all'affondo di una saccatura sull'Europa occidentale. Le temperature, comunque, continueranno a non risentire di questa situazione, attestandosi pertanto intorno alla media di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con Anticiclone dominante, seppur in indebolimento

Il prossimo Weekend vedrà l'Anticiclone delle Azzorre persistere sul bacino del Mediterraneo centrale, seppur in indebolimento, con temperature pertanto in lieve diminuzione, specie ad alta quota, ma comunque superiori alla media di riferimento e cieli comunque perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con qualche nebbia e foschia ancora persistenti nelle solite aree del Paese. Il prossimo fine settimana chiuderà pertanto una prima parte del mese piuttosto stabile e tendenzialmente mite, oltre che nebbiosa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.