Meteo - Impulso freddo in arrivo i prossimi giorni con brusco calo termico in Italia e neve a quote relativamente basse
Meteo - Impulso freddo in arrivo dalla Scandinavia porta un assaggio dell'inverno con brusco calo termico, instabilità e neve a quote relativamente basse per il periodo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico che dal basso Atlantico si estende verso nord-est fino a lambire la Scandinavia con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa tra Mare del Nord ed Europa centrale, mentre una circolazione depressionaria è attiva tra Penisola Balcanica e Mediterraneo centrale, con una piccola goccia fredda sulla Penisola Italiana centro-meridionale. Questo sta portando nuvolosità sul medio versante adriatico ed al Sud, dove nelle prossime ore sono attese anche delle piogge. Clima generalmente fresco con temperature anche di 2-4 gradi sotto media al Centro-Sud.
Aria più fredda nei prossimi giorni con anche neve a quote relativamente basse
Nel corso del weekend ecco un nuovo impulso freddo in discesa dalla Scandinavia che raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la giornata di domenica. Nella giornata di domani attesi ancora addensamenti nuvolosi sul medio versante adriatico ed al Sud con locali piogge ed anche primi fiocchi dalla serata fin verso i 1400-1600 metri sull'Appennino centrale. Nella giornata di domenica, con l'arrivo dell'impulso freddo proprio sul Mediterraneo centrale è atteso un aumento dell'instabilità su gran parte della Penisola ed accompagnato da un generale calo termico. Attese infatti precipitazioni sparse sull'Italia con neve anche fin verso i 1000-1200 metri, specie sulle Alpi orientali e Appennino centro-settentrionale. Più asciutto dovrebbe risultare il medio versante tirrenico. Temperature in brusco calo su valori anche di 6-8 gradi sotto media su tutta il Paese.
Tendenza meteo inizio Novembre.
Clima freddo anche nei primi giorni della prossima settimana
Nei primi giorni della prossima settimana dovremmo avere un blocco anticiclonico tra Isole Britanniche e Scandinavia, il quale manterrebbe attivo un flusso di correnti fredde orientali verso il Mediterraneo centrale. Clima che si manterrebbe freddo su gran parte della Penisola, ma con tempo comunque asciutto su gran parte del Centro-Nord mentre un po' di instabilità continuerebbe ad interessare il Sud. Anomalie termiche negative meno marcate ma comunque su valori di 4-6 gradi sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: sblocco del flusso perturbato atlantico per metà mese?
Evoluzione meteo che per la prima settimana di novembre esclude l'arrivo di grandi perturbazioni atlantiche, quelle in grado di portare le abbondanti piogge autunnali tipiche del periodo. L'alta pressione che si è instaurata alle alte latitudini dovrebbe però gradualmente cedere nel corso della prossima settimana. Probabilmente la seconda decade di novembre potrebbe vedere l'arrivo di qualche peggioramento meteo più organizzato da ovest.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Spiccata variabilità in città con altalena termica, ma tempo asciutto: le previsioni
29 Ottobre 2026 | ore 17:39
Meteo – Nuovo impulso di maltempo artico in arrivo per inizio Novembre, ecco la tendenza
29 Ottobre 2026 | ore 16:56