Meteo - Intenso peggioramento sull'Italia con piogge, temporali ed anche rischio di grandinate e nubifragi
Meteo - Ex uragano Erin in progressivo attacco anche dell'Italia portando forte maltempo con temporali intensi e con possibili grandinate e nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo in arrivo al Nord con rischio nubifragi e grandinate
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che l'ex uragano Erin va a muoversi sull'Europa, interessando anche la Penisola Italiana. Durante la giornata odierna è infatti atteso un intenso peggioramento al Nord Italia, con acquazzoni e temporali a partire dal Nord-Ovest e poi in estensione sul resto del settentrione nel corso delle ore. Fenomeni che localmente potranno risultare molto intensi con locali grandinate e possibili nubifragi.
Piogge e temporali in estensione al Centro domani con calo termico
Dopo aver raggiunto tutto il Nord, nel corso della giornata di domani il maltempo si estenderà anche sulle regioni centrali, dove sono attese piogge e temporali sparsi, soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Maltempo che potrà dar luogo anche a locali grandinate e fenomeni a carattere di nubifragio, prima su Toscana e Umbria e poi anche sul Lazio. Tra la serata e la notte maltempo che raggiungerà anche la Campania, anche qui con possibili fenomeni molto intensi, specie sui settori costieri. Giornata di domani che vedrà aria più fresca fare il suo ingresso sul Mediterraneo, portando un calo termico soprattutto al Centro-Nord con valori in media o anche sotto media, mentre al Sud atteso ancora clima caldo.
Sabato con maltempo anche al Sud e rinfrescata più generale
Saccatura depressionaria che nella giornata di sabato si muoverà sul Mediterraneo centrale, per poi allontanarsi verso i Balcani a seguire. Questo porterà un estensione del maltempo nella giornata di sabato anche al Sud, con fenomeni più intensi sui settori del versante tirrenico. Non mancheranno residue piogge e temporali ancora sulle regioni centrali e al Nord-Est. Un graduale miglioramento è atteso invece entro domenica con anche ampie schiarite. Giornata di sabato che vedrà un calo termico anche al Sud, con temperature in Italia generalmente su valori leggermente sotto media. Lieve rialzo termico domenica ma con valori comunque in linea con le medie del periodo. Ma un nuovo peggioramento potrebbe arrivare a breve.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di settembre con piogge e clima fresco
Le ultime proiezioni confermano che i primi giorni di settembre potrebbero essere segnati da una nuova fase di maltempo diffuso sull’Italia. Piogge, temporali e locali nubifragi interesserebbero gran parte del territorio, in particolare il Nord e le regioni tirreniche. Contestualmente, le temperature tenderanno a mantenersi inferiori alla norma, segnando un brusco stop al caldo estivo e il probabile avvio di una fase più tipicamente autunnale. Si tratta comunque di una tendenza da monitorare nei prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e temporali insistenti: ecco l’allerta della Protezione Civile
28 Agosto 2025 | ore 20:34
Meteo – Prima parte del Weekend perturbata, torna la neve sulle Alpi. Migliora per domenica, i dettagli
28 Agosto 2025 | ore 19:46