Meteo Inverno: possibilità di freddo continentale in arrivo sul Mediterraneo a fine Gennaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Inverno: sull'Italia e sul Mediterraneo alcuni modelli mostrano possibile arrivo del freddo continentale dalla fine di Gennaio.
Meteo Inverno: possibilità di freddo continentale in arrivo sul Mediterraneo a fine Gennaio, 20 Gennaio 2016 – Giunti alla metà della stagione invernale possiamo fare un primo riassunto sull'andamento meteo dell'inverno. Dicembre mese prevalentemente anticiclonico e con tempo stabile che è terminato con temperature al di sopra delle medie e praticamente senza precipitazioni. Gennaio ha visto una ripresa delle perturbazioni sulla nostra Penisola che hanno apportato piogge e in alcuni casi anche la neve grazie ad una componente artica. Come evolverà l'inverno sull'Europa e il Mediterraneo nel prossimo periodo? Possibilità di freddo continentale in arrivo sull'Italia tra la fine di Gennaio e i primi di Febbraio? Vediamo le tendenze meteo per l'inverno
Guarda la versione integrale sul sito >
Al momento la situazione sinottica sull'Europa è contraddistinta da un profondo vortice di bassa pressione in uscita dal Canada, una vasta struttura depressionaria colma di aria fredda posizionata sull'Europa Orientale e un timido promontorio anticiclonico che nei prossimi giorni si posizionerà tra queste due figure. Fino all'inizio della prossima settimana sembra che l'Italia si troverà nel mezzo e più precisamente sul bordo Orientale dell'alta pressione. Le temperature saranno più alte rispetto ad ora ma il contesto sarà comunque invernale con le correnti Settentrionali e le temperature minime al di sotto dello zero specie nelle zone interne. Meteo Inverno con possibile ondata di freddo continentale a seguire?
Guarda la versione integrale sul sito >
C'è molta confusione al momento tra i modelli globali e alcune forzanti, come il riscaldamento della stratosfera dei prossimi giorni, possono influire sulla tendenza da qui alla fine di Gennaio e ai primi giorni di Febbraio. Se da un lato infatti viene mostrata una ripresa della zonalità con perturbazioni che si intervallerebbero a momento più stabili ma comunque senza freddo, alcuni modelli propendono per un'insediamento dell'anticiclone in sede Scandinava con aria molto fredda di origine continentale che da Est si muoverebbe verso l'Europa. Molto difficile prevedere manovre di questo tipo ma vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul meteo dell'inverno perché se fosse confermato l'Italia potrebbe ritrovarsi tra fine mese e inizio Febbraio con un'ondata di gelo rilevante.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40