Meteo: sull'Italia nuove perturbazioni con maltempo ancora nei prossimi giorni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: nuove perturbazioni sull'Italia nei prossimi giorni, pioggia e neve a tratti fino al prossimo fine settimana.

Meteo: sull'Italia ancora maltempo nei prossimi giorni con piogge, temporali e neve

Meteo: sull'Italia nuove perturbazioni con maltempo ancora nei prossimi giorni, 4 Gennaio 2016 – Serie di perturbazioni anche nei prossimi giorni con il maltempo che continuerà a fasi alterne ad imperversare sull'Italia. In queste ore una saccatura depressionaria, pilotata da un vortice di bassa pressione posizionato sull'Irlanda con valori di pressione al suolo fino a 975 hPa, sta transitando sull'Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo che, complice le basse temperature, ha fatto scendere la neve localmente fino a quote pianeggianti al Nord


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve in pianura al Nord-Est, questa la webcam di Udine questa mattina – comune.udine.it

Oggi il meteo si presenterà instabile o perturbato sull'Italia, specie al Centro-Sud, mentre al Nord ci attendiamo un generale miglioramento nel corso delle prossime ore. Tra domani e il giorno dell'Epifania, un nuovo minimo depressionario si avvicinerà da Ovest portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia con piogge e temporali anche intensi e neve su Alpi e Appennino fino a quote medio-basse. I dettagli di questo ultimo peggioramento li vedremo nello specifico durante i prossimi aggiornamenti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo il maltempo, con la neve fino a quote molto basse o in pianura, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia che dovrebbe coincidere all'incirca con il prossimo weekend. Non dovrebbe essere comunque una cosa di lunga durata in quanto già a seguire diversi modelli mostrano ancora perturbazioni raggiungere la nostra Penisola con diffuso maltempo. Inoltre si fa sempre più largo l'ipotesi di un generale raffreddamento intorno alla metà del mese. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi approfondimenti per le previsioni meteo sull'Italia.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.