METEO ITALIA: ancora temporali pomeridiani, in attesa del peggioramento del weekend

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali pomeridiani anche intensi, poi peggioramento meteo in arrivo in Italia con temperature in calo.

Maltempo in arrivo, vediamo il dettaglio meteo per l'Italia – rete8.it

METEO ITALIA: ancora temporali pomeridiani, in attesa del peggioramento del weekend, 23 agosto 2018 – Condizioni meteo ancora instabili in Italia, specie al Centro-Sud, a causa di una vasta circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale. Nelle prossime ore ci aspettiamo dunque la formazione di nuovi temporali anche intensi in particolare su Calabria e Sicilia. Nei prossimi giorni invece un peggioramento meteo più organizzato colpirà la nostra Penisola portando maltempo soprattutto al Nord e lungo il versante Adriatico. Nel weekend infatti viene confermato il passaggio di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale. Acquazzoni e temporali anche intensi interesseranno prima il Nord Italia accompagnati da un calo delle temperature che porterà anche un po' di neve a quote alte sulle Alpi. Il fronte poi scivolerà lungo le regioni adriatiche dove anche qui avremo maltempo con acquazzoni e temporali intensi, temperature in calo su tutta la Penisola. Quale tendenza meteo a seguire in Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ultima settimana di agosto potrebbe vedere secondo gli ultimi aggiornamenti un miglioramento delle condizioni meteo e un incremento delle temperature grazie all'arrivo di un piccolo promontorio anticiclonico. Valori che si porterebbero di nuovo in linea o anche poco sopra le medie del periodo. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sull'evoluzione meteo

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.