Meteo Italia - Caldo in aumento al Centro-Sud e prime piogge al Nord, forte maltempo nei prossimi giorni

Meteo - Perturbazione atlantica pronta a portare una forte ondata di maltempo sull'Italia con anche nubifragi, ma tra oggi e domani attesa una breve ondata di caldo africano al Centro-Sud

L'Estate meteorologica ha le ore contate.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimi giorni dell'estate caratterizzati da un nuovo peggioramento

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti alla conclusione di agosto e quindi alla fine dell'estate meteorologica e quello che ci aspetta è una tempesta di fine estate. L'ex uragano Erin, orami trasformato da ciclone tropicale a ciclone extra-tropicale andando a muoversi su acque meno calde e dunque perdendo la sua caratteristica di ciclone a cuore caldo, è pronto ad influenzare le condizioni meteo sull'Europa e sul Mediterraneo, portando un intenso peggioramento anche sull'Italia entro il weekend, con prime piogge al Nord già da domani.

Sistema prefrontale nella giornata odierna con piogge al Nord e caldo intenso al Centro-Sud

Come appena anticipato, in Atlantico, appena a sud dell'Islanda ed in movimento verso le Isole Britanniche, è presente una profonda circolazione depressionaria, ex uragano Erin, con minimo di pressione al suolo fino a 980 hPa e che va a pilotare una saccatura attualmente in estensione sulla Penisola Iberica e poi in movimento sul Mediterraneo nei prossimi giorni. Un sistema prefrontale ed essa associato interesserà la Penisola Italiana nella giornata di oggi, portando molta nuvolosità ed anche delle piogge al Nord ed una impennata delle temperature al Centro-Sud, la quale continuerà soprattutto nella giornata di domani trovandosi ancora nel settore caldo e portandole su valori anche di 6-8 gradi sopra media. Attese infatti massime nuovamente fin verso i +35°C sulle regioni centrali e fino ai +37/+38°C nelle zone interne del Sud. Sulle zone interne della Sardegna possibili picchi fino a +40°C.

Saccatura in affondo sul Mediterraneo, forte maltempo atteso in Italia

Vortice depressionario che nei prossimi giorni tenderà a portarsi sulle Isole Britanniche e con la saccatura ad esso associata andrà a muoversi sul Mediterraneo da ovest verso est, approfondendo anche un minimo al suolo sul Tirreno entro la serata di venerdì. Forte maltempo in arrivo al Nord nella giornata di giovedì, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e con rischio nubifragi soprattutto al Nord-Ovest. Meno interessata dal maltempo dovrebbe risultare l'Emilia Romagna, con fenomeni più localizzati. Nella giornata di venerdì maltempo in estensione su Sardegna e regioni centrali, con fenomeni più intensi e diffusi sul medio versante tirrenico, dove non si escludono locali nubifragi. Nella giornata di sabato piogge e temporali dovrebbero estendersi al Sud e sulla Sicilia, con fenomeni più intensi ancora sui settori tirrenici, mentre le condizioni meteo inizieranno a migliorare la Nord-Ovest. Peggioramento che sarà seguito dall'ingresso di aria più fresca, con le temperature che torneranno nella media o anche leggermente al di sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per settembre e l'inizio dell'autunno

Con il prossimo weekend si conclude l'estate, dal 1 settembre inizierà infatti l'autunno meteorologico. Per il momento l'evoluzione delineata dai principali modelli non solo non mostra ondate di caldo degne di nota, ma anzi sembrano probabili nuovi affondi perturbati tipici dell'inizio dell'autunno con piogge abbondanti e anche intense su molte zone d'Italia. Non ci resta dunque che seguire i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.