METEO ITALIA - Domani il Paese sarà diviso tra MALTEMPO e CALDO AFRICANO. Ecco i dettagli
METEO ITALIA - Caldo africano al sud, maltempo al nord
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone africano molla leggermente la presa
La giornata odierna è caratterizzata da condizioni di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali, con danni e disagi soprattutto nel lecchese dove molte persone sono state evacuate, ma anche sul resto del nord. Questo a causa dell'ingerenza delle correnti atlantiche che nei giorni scorsi scorrevano lungo l'Europa centro-settentrionale, che hanno spinto verso sud anche la cupola anticiclonica, dove è prevista ulteriormente rafforzarsi nel corso delle prossime ore.
Domani un primo picco caldo al sud
Come già accennato in precedenza, nel corso della prossime ore è previsto un ulteriore rinforzo dell'Alta pressione sulle regioni meridionali che porterà ad un primo apice dell'ondata di calore che sta coinvolgendo ormai da diverso tempo tutto il meridione italiano. Non sono escludibili nuovi picchi di +40°C in regioni come la Sicilia e l'alta Puglia interna. Per quanto riguarda le regioni centrali, ugualmente protette dal promontorio anticiclonico (ad eccezione come vedremo della Toscana), il caldo risulterà più sopportabile, con temperature che comunque saranno tipicamente estive.
Maltempo residuo al nord e parte del centro
Maltempo residuo in Toscana e in alcune regioni del nord.
Domani, proprio in concomitanza di un rinforzo dell'Alta pressione al sud Italia, il maltempo continuerà a colpire alcune regioni del nord e anche parte del centro. Coinvolta nel maltempo sarà anche la Toscana infatti, con rovesci accompagnati occasionalmente da attività elettrica nel corso del pomeriggio. Piogge e temporali interesseranno in modo forse anche più intenso rispetto alla Toscana, l'Emilia-Romagna e le regioni del Triveneto. I fenomeni, qualora dovessero risultare intensi, saranno accompagnati anche da un deciso calo delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale miglioramento da venerdì, sole nel week-end
Quanto detto vale solo specificamente per la giornata di domani, infatti fin dalle prime ore di venerdì è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo di tutta Italia, con ampie schiarite e temperature nuovamente in ripresa su valori estivi. Nel corso del week-end sono anzi previsti in aumento graduale, ma costante i valori termici sia per quanto riguarda le minime che le massime a causa di una rimonta anticiclonica che si farà largo poi ad inizio settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da lunedì intensa ondata di caldo in Italia
Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, a partire dalla giornata di lunedì è prevista una nuova forte vampata africana, che stavolta avvolgerà tutta Italia, anche le regioni settentrionali. Quest'ondata potrebbe risultare la più calda dell'estate per molte delle zone centro-meridionali, ma non è detto che non lo sia anche per qualche zona del nord Italia, specialmente per quanto riguarda il settore nord-orientale. Sono previsti al momento picchi diffusi di +40°C, temperatura che può essere raggiunta anche da città come Roma e Firenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57