Meteo Italia - dopo metà mese spunta ipotesi alta pressione ma prima ancora tanta pioggia sulla Penisola
Meteo Italia - alta pressione che potrebbe rimontare sul Mediterraneo dopo la metà del mese, prima però ancora tanto maltempo con piogge, temporali e neve sulle montagne
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, saccatura in transito e maltempo
Una piccola saccatura depressionaria si muove sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno instabili sull'Italia con piogge e temporali in movimento tra mattina e pomeriggio soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Neve oltre gli 800-1000 metri sulle Alpi e 1300-1700 metri sull'Appennino. Più asciutto in serata poi nella notte peggiora di nuovo su Nord-Ovest e Sardegna.
Nuova perturbazione in arrivo nella giornata di Giovedì poi temporanea tregua
Per la giornata di domani si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione con un minimo di bassa pressione intorno a 985 hPa in movimento proprio sull'Italia. Altro peggioramento meteo per l'Italia con piogge diffuse ma più intense e persistenti sulle regioni del Centro-Sud. Temperature di qualche grado sopra media e neve solo in montagna, generalmente oltre i 1500 metri, più in basso sulle Alpi occidentali con fenomeni abbonanti sui settori di confine. Breve tregua in vista di Venerdì.
Maltempo per San Valentino
Weekend di San Valentino con piogge, temporali, neve e calo delle temperature
Per il secondo weekend di febbraio ecco che dall'Atlantico arriverà una nuova perturbazione con minimo intorno a 985 hPa in movimento sull'Italia. A San Valentino ci attendiamo dunque ancora una volta maltempo con un peggioramento meteo che porterà però anche un po' di aria fredda con un lieve calo termico entro Domenica. Oltre a piogge e temporali possibile anche neve sempre in montagna con valori termici che si porteranno i media o poco al di sotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: per la prossima settimana l'alta pressione prova a rimontare sul Mediterraneo
Dando uno sguardo sul lungo periodo alcuni modelli, come l'americano GFS, mostra un possibile cambio di scenario per il Mediterraneo centrale. L'alta pressione in espansione dalla Penisola Iberica verso est potrebbe infatti interessare anche l'Italia portando condizioni meteo più stabili nella terza settimana di febbraio. Sarà comunque da attendere i prossimi aggiornamenti per capire effettivamente la durata di questo periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Alta pressione che potrebbe farsi spazio la prossima settimana portando maggiore stabilità in Italia
11 Febbraio 2026 | ore 11:55
Meteo Milano – miglioramento in corso ma nuove piogge possibili nel weekend
11 Febbraio 2026 | ore 11:29
Meteo Roma – Nuovo peggioramento in atto con piogge e acquazzoni e fase instabile almeno fino al weekend
11 Febbraio 2026 | ore 10:54
Meteo – San Valentino bagnato: in arrivo una possente perturbazione nel weekend, i dettagli
11 Febbraio 2026 | ore 10:14