Meteo Italia - Dopo un weekend instabile, attesa una nuova rimonta dell'alta pressione per l'ultima settimana di agosto
Meteo Italia - Rimonta dell'alta pressione in arrivo per l'ultima settimana di agosto. Ecco la tendenza aggiornata
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon fine settimana! Dopo alcuni giorni segnati dal passaggio di perturbazioni atlantiche e da frequenti temporali, la situazione sinottica sul Mediterraneo mostra segnali di cambiamento. Una saccatura in transito ha portato instabilità e un generale calo delle temperature, ma già dal fine settimana si intravede una graduale attenuazione dei fenomeni e un contesto più stabile.
Previsioni meteo per il weekend
Nel corso del weekend, l’Italia rimarrà in parte esposta a correnti fresche nord-atlantiche: sabato 23 agosto i temporali si concentreranno soprattutto al Sud e nelle zone interne appenniniche, mentre domenica 24 l’instabilità sarà più localizzata e di tipo termoconvettivo, confinata nelle ore pomeridiane sui rilievi. Altrove prevarranno schiarite ampie e un clima più gradevole, con temperature in linea con le medie stagionali.
Rimonta dell'alta pressione per l'avvio dell'ultima settimana di agosto
Con l’inizio della prossima settimana si profila un graduale rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul bacino del Mediterraneo. Tra lunedì 25 e mercoledì 27 agosto il tempo tenderà a stabilizzarsi quasi ovunque, salvo ancora locali rovesci pomeridiani sui rilievi del Nord e dell’Appennino. Le temperature, dopo la fase fresca di questi giorni, torneranno lentamente a salire, riportandosi su valori tipicamente estivi, ma senza eccessi di caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimi giorni di agosto con stabilità protagonista?
Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano che nella seconda parte della prossima settimana l’alta pressione africana potrebbe consolidarsi sull’area mediterranea, garantendo prevalenza di bel tempo e temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Si tratterebbe di una nuova fase estiva, probabilmente meno duratura e intensa rispetto a quelle di giugno e luglio, ma sufficiente a riportare giornate soleggiate e calde su gran parte della Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Tempo in miglioramento, ma non mancheranno i disturbi nel Lazio
23 Agosto 2025 | ore 11:12
Meteo – Weekend incerto con rischio acquazzoni e temporali
23 Agosto 2025 | ore 09:14