Meteo Italia - estate settembrina nel weekend con l'alta pressione che porta anche un rialzo delle temperature
Meteo Italia - prossimo weekend con estate settembrina avanti tutta grazie all'alta pressione in espansione che porterà stabilità e temperature sopra media
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, tempo stabile in Italia salvo qualche eccezione
Una vasta saccatura depressionaria si muove tra Isole Britanniche e Mare del Nord interessando in parte anche i settori occidentali dell'Europa. Sull'Italia alta alta pressione in rinforzo ma con condizioni meteo che non saranno ovunque stabili. Le regioni settentrionali saranno infatti lambite dalla saccatura con acquazzoni e temporali sparsi che potrebbero interessare i settori alpini centro-occidentali.
Regioni settentrionali lambite dal flusso perturbato, possibili temporali
Ecco che nella giornata di Venerdì 5 settembre un piccolo cavetto d'onda interesserà le nostre regioni settentrionali portando condizioni meteo più instabili. Entro la notte tra Giovedì e Venerdì interessato il Nord-Ovest poi fenomeni in movimento verso il Nord-Est. Piogge e temporali più intensi sulle Alpi ma qualche fenomeno rapido non escluso anche sulle pianure. Tempo più asciutto invece al Centro-Sud.
Estate settembrina dal weekend
Arriva l'estate settembrina nel weekend, alta pressione e temperature in aumento
Promontorio anticiclonico di matrice africana che nel corso del primo weekend del mese si espanderà portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Estate settembrina avanti tutta sulla nostra Penisola e non solo con temperature in rialzo e di qualche grado sopra media tra Sabato e Domenica. Ulteriore aumento termico atteso per la prossima settimana prima forse di un peggioramento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana che parte calda poi ipotesi peggioramento a seguire
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un avvio della seconda settimana di settembre ancora piuttosto caldo. L'affondo di una saccatura sulla Penisola Iberica incentiverà il richiamo di aria calda sul Mediterraneo centrale con valori sopra media anche di 6-8 gradi. Questa situazione dinamica potrebbe però evolvere con un peggioramento meteo causato dal movimento verso est della stessa saccatura, almeno per il Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Circolazione estiva per gran parte di Settembre, nonostante qualche peggioramento: i dettagli
05 Settembre 2025 | ore 22:07
Meteo Torino – Finestra di stabilità e bel tempo si protrarrà per tutto il Weekend, ecco le previsioni
05 Settembre 2025 | ore 21:35
Meteo – Autunno in stand-by: settimana esordisce con stabilità, ma con annuvolamenti significativi in Italia, i dettagli
05 Settembre 2025 | ore 20:16