Meteo Italia - Fase dinamica con maltempo a più riprese, nevicate anche a bassa quota nei prossimi giorni
Meteo - Saccatura artica in arrivo sul mediterraneo porterà maltempo invernale con neve fino a bassa quota nei prossimi giorni e possibili perturbazioni a più riprese fino a metà gennaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia
Buongiorno e buon inizio settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un minimo depressionario in movimento sul Mediterraneo, favorendo l'espansione della saccatura artica, che nei giorni scorsi si era estesa dalla Scandinavia sull'Europa centro-occidentale, fino alla Penisola Iberica. Correnti instabili continuano dunque ad interessare l'Italia centro-meridionale portando piogge e temporali sparsi. Condizioni meteo stabili invece al Nord, ma dove il graduale afflusso di aria fredda sta portando temperature al di sotto della media con temperature minime diffusamente negative e clima dunque freddo.
Saccatura in movimento sul Mediterraneo nei prossimi giorni con neve a bassa quota
Evoluzione sinottica che vedrà la saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione artica andare a muoversi sul Mediterraneo a partire dalla serata di domani con l'approfondimento anche di un minimo al suolo, fino a portarsi sui Balcani entro giovedì. Transito della saccatura dunque abbastanza veloce, ma che porterà comunque sull'Italia una fase di maltempo invernale. Peggioramento di domani che vedrà il maltempo interessare soprattutto le regioni centrale ed anche la Romagna e parte di Veneto e Friuli. Tra Romagna, Veneto e Friuli attese nevicate fino in pianura ed a quote molto basse attese anche tra Toscana, Umbria e Marche. Dalla serata quote neve in calo anche sull'Abruzzo, con fiocchi fino in collina. Nella giornata di mercoledì maltempo che andrà ad interessare soprattutto il Sud, con possibile nevicate che potranno spingersi fino a quote collinari nelle zone interne. Più stabile e asciutto al Centro-Nord dove l'ingresso di aria fredda porterà temperature generalmente di diversi gradi sotto le medie del periodo, rendendo il clima molto freddo. Entro giovedì calo termico anche al Sud. Per la giornata di giovedì atteso un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con tempo più asciutto, ma che potrebbe essere solo una pausa temporanea.
Meteo Epifania.
Nuovo peggioramento possibile entro il weekend
Tra la giornata di venerdì ed il weekend una nuova perturbazione polare potrebbe interessare la Penisola Italiana portando una nuova fase di maltempo. Piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Nord, ma con precipitazioni che non mancherebbero anche al Sud. Ancora possibili nevicate fino a quote basse al settentrione e a quote medie sulle regioni centrali. Ancora presto comunque per scendere nei dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase dinamica almeno fino a metà gennaio?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici il mese di gennaio potrebbe proseguire sino al termine della seconda decade con umide e piovose correnti oceaniche. Maltempo che si rinnoverà quindi sull'Italia, seppur con temperature in ripresa al centro-sud, mentre nevicate a bassa quota potrebbero interessare occasionalmente ancora il nord Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Prosieguo di Gennaio tra pause anticicloniche e affondi atlantici, l’Inverno si calma: i dettagli
07 Gennaio 2026 | ore 21:57
Meteo – Maltempo invernale in arrivo nel Weekend in Italia, con neve a quote medie: ecco dove
07 Gennaio 2026 | ore 21:17
Meteo – Relativo e temporaneo miglioramento in arrivo in Italia, con temperature in aumento: i dettagli
07 Gennaio 2026 | ore 19:10