METEO: Italia interessata da una lunga fase di bel tempo nei prossimi giorni, attenzione alle nebbie o nubi basse
METEO - Una settimana per lo più stabile, soleggiata e mite soprattutto sulle regioni centrali d'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo si sposta al sud Italia
Sulle regioni meridionali si fanno sentire ancora gli effetti di una perturbazione di matrice nord-atlantica transitata lungo il mar Tirreno nelle ultime ore. Le condizioni meteo su tutte le regioni centro-settentrionali sono decisamente migliorate con il ritorno del sole, mentre al sud e specialmente sulla Calabria e sulla Sicilia si prevedono ancora piogge o temporali in giornata e anche per domani.
Previsioni meteo in Italia per domani
Sul basso Mediterraneo insisterà una circolazione di bassa pressione anche nei prossimi giorni e sarà in grado di generare condizioni meteo instabili sulla Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Al centro e al nord Italia invece sono attese condizioni meteo stabili per la giornata di oggi, Martedì 8 Ottobre, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche disturbo in più per domani al nord con nubi basse in pianura Padana e Liguria con deboli piogge o pioviggini. Neve lungo l'arco alpino oltre i 1800 metri di quota.
Situazione sinottica attuale
Ottobrata in arrivo per la prossima settimana con spostamento verso sud della goccia fredda?
L’anticiclone delle Azzorre si allunga dalla sua sede naturale in pieno oceano Atlantico verso l’Europa occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Una serie di minimi socrrono invece alle alte latitudini con il più profondo che ha valori al livello del mare fino a 965 hPa poco a Sud dell’Islanda. Aria più fredda scende sull’Europa orientale, mentre sul Mediterraneo centrale insiste una goccia che porta condizioni di maltempo ancora soprattutto al Sud Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo prossimi giorni in Italia
Bel tempo in gran parte dell'Italia in queste prime ore di Martedì 8 Ottobre, solo al sud permangono condizioni meteo instabili con piogge o temporali. Il clima risulta ancora piuttosto mite con le temperature oltre la media di riferimento al centro-nord dove si prevedono ancora picchi prossimi i 20 gradi nella giornata odierna in pianura Padana, anche 23 gradi sulla Capitale tra oggi e domani. Qualche grado in meno invece per Mercoledì al nord con nubi basse o nebbie in formazione. Tranne quindi che per la giornata di domani, nei prossimi giorni le condizioni meteo in Italia si manterranno stabili con sole e clima mite nelle ore centrali della giornata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili foschie o nebbie in pianura Padana
Quella di oggi sarà una giornata all'insegna del bel tempo e clima mite in diverse città del centro-nord Italia. Nella giornata di domani invece avremo condizioni atmosferiche favorevoli per la formazione di foschie, nebbie o nubi basse anche nelle ore centrali della giornata sulla pianura Padana occidentale, clima meno gradevole e più umido. Da Giovedì poi l' Anticiclone delle Azzorre dominerà totalmente lo scenario meteo in Italia con precipitazioni assenti anche nel weekend e con sole prevalente eccetto tipiche foschie, nebbie o nubi basse in pianura Padana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20