METEO ITALIA: maltempo in arrivo con temporali e grandine al Centro-Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in peggioramento in Italia con maltempo e temporali associati anche a grandinate.
Peggioramento meteo con temporali e grandine in arrivo – retelimet.it
METEO ITALIA: maltempo in arrivo con temporali e grandine al Centro-Nord, 16 luglio 2018 – Intensa fase di maltempo in arrivo al Nord e poi sul Centro Italia, più ai margini le regioni meridionali. Una saccatura depressionaria di origine atlantica avanza dalla Penisola Iberica verso l'Italia e nelle prossime ore porterà un netto peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalle regioni settentrionali. In arrivo piogge, acquazzoni e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non esclusa la grandine, in alcuni casi anche di forte intensità. Tra oggi e domani avremo un calo delle temperature, specie nei valori massimi, prima al Nord e poi anche sulle regioni del Centro-Sud. L'aria calda africana verrà infatti sostituita da aria più fresca oceanica. Nella giornata di domani il peggioramento meteo potrebbe portare qualche pioggia o temporali anche sulle regioni del Sud, specie settori Peninsulari, più asciutto invece sulla Sicilia. Quale tendenza meteo per il resto della settimana in Italia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Da Mercoledì un nuovo aumento della pressione porterà un miglioramento delle condizioni meteo da Nord a Sud. Temperature in aumento ma senza eccessi. Potrebbe essere però un miglioramento solo temporaneo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli infatti ci mostrano il passaggio di una nuova perturbazione atlantica tra Sabato e Domenica. Ovviamente tale tendenza meteo data la distanza temporale è sicuramente da confermare. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo Milano – Tempo uggioso ma stabile, nel weekend nuovo peggioramento in agguato sulla Lombardia
19 Dicembre 2025 | ore 11:33
Meteo Roma – Molte nubi e qualche pioggia, weekend stabile ma la settimana di Natale atteso un peggioramento
19 Dicembre 2025 | ore 10:48
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18