METEO ITALIA: maltempo verso il Centro-Sud, poi anticiclone delle Azzorre

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al Centro-Sud ITALIA con fenomeni anche intensi, fase meteo più stabile con l'anticiclone a seguire.

Tempo instabile con piogge e temporali verso il Centro-Sud – ilfriuli.it

METEO ITALIA: maltempo verso il Centro-Sud, poi anticiclone delle Azzorre, 14 giugno 2018 – Goccia di aria fredda verso il basso Tirreno con maltempo anche intenso sulle regioni del Centro-Sud, tendenza a miglioramento invece al Nord Italia. Nella giornata di oggi piogge e temporali soprattutto su Romagna, zone interne del Centro-Sud e Isole Maggiori, condizioni meteo più instabili tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda tenderà a traslare verso lo Ionio e poi sulla Grecia portando ancora condizioni meteo instabili, soprattutto al pomeriggio, nelle zone interne del Centro e del Sud Italia. Nel prossimo weekend tornerà dunque il sole ma non mancheranno locali acquazzoni o temporali pomeridiani in sviluppo sui rilievi di Alpi e soprattutto Appennino centro-meridionale con possibili sconfinamenti verso il versante tirrenico. Sole e caldo a seguire su tutta Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora qualche incertezza nella prima parte della prossima settimana poi i modelli meteo sembrano concordare per l'arrivo di un vasto anticiclone delle Azzorre. La sua espansione da ovest verso est porterebbe giornate pienamente estive ma senza il caldo opprimente dell'anticiclone africano. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.