Meteo - Italia preda del maltempo con piogge e temporali sparsi su alcune regioni e localmente anche intensi
Meteo - Perturbazione atlantica in movimento sul Mediterraneo con minimo al suolo sull'Italia porta piogge e temporali su molte regioni, con fenomeni localmente anche intensi
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali colpiscono l'Italia
Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo centrale, con minimo di pressione al suolo proprio sull'Italia centro-meridionale di circa 1005 hPa. Questo porta maltempo durante la giornata odierna soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Atmosfera instabile anche sul resto del Paese, con cieli nuvolosi ma maltempo meno organizzato, con piogge più localizzate. Temperature nella media con possibili nevicate a quote di media montagna.
Venerdì ancora instabile ma con miglioramento a partire dal Nord
Nel corso della giornata di domani la saccatura depressionaria inizierà ad isolarsi dal flusso perturbato ed il minimo al suolo tenderà a muoversi dallo Ionio verso la Grecia. Condizioni meteo instabili ancora soprattutto al Sud con piogge e temporali sparsi e residui fenomeni anche sulle regioni centrali, specie sui settori costieri, mentre inizierà a migliorare al Nord con ancora qualche fenomeno durante la mattinata e tempo più asciutto nella seconda parte di giornata, ma con formazione di nebbie e foschie dalla serata.
Alta pressione e temperature sopra media
Alta pressione più invadente dal weekend
Tutti i principali modelli confermano ormai una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale tra il weekend e la festa dell'Immacolata. Condizioni meteo che si faranno decisamente stabili sull'Italia ma attenzione al ritorno di nebbie e nubi basse su vallate e pianure. Temperature in rialzo proprio dell'8 dicembre con valori sopra media anche di 4-6 gradi sulla nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: seconda settimana di dicembre in compagnia dell'alta pressione
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli non lasciano molto spazio a dinamiche invernali per tutta la seconda settimana di dicembre. Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale dovrebbe infatti riuscire a dominare sul Mediterraneo centrale per gran parte del periodo con tempo stabile e temperature sopra media. Volendo andare poi anche oltre con un vortice polare in ricompattamento probabilmente non avremo nessun cambiamento importante fino a poco prima di Natale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Nuova perturbazione in transito al nord Italia con neve sulle Alpi: tutti i dettagli
04 Dicembre 2025 | ore 09:30
Meteo Italia – dopo il maltempo ecco l’alta pressione che potrebbe tenerci compagnia per diversi giorni
04 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Torino – Piovaschi in transito e altri in possibile arrivo prima di un miglioramento: ecco le previsioni
03 Dicembre 2025 | ore 21:58
Meteo – Predominio anticiclonico per l’Immacolata, con stabilità, mitezza e possibili nebbie: la tendenza
03 Dicembre 2025 | ore 21:17