METEO ITALIA: prolungata ondata di caldo, afa elevata soprattutto al Centro-Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo stabili in Italia con caldo e afa in aumento, temperature vicine ai +40 gradi.
METEO: caldo sull'Italia per molti giorni con afa elevata anche di notte – ecodallecitta.it
METEO ITALIA: prolungata ondata di caldo, afa elevata soprattutto al Centro-Nord, 30 luglio 2018 – Quella in arrivo sarà la settimana più calda dall'inizio di questa estate 2018, almeno sulle regioni del Centro-Nord dove si sfioreranno i +40 gradi e l'afa sarà piuttosto fastidiosa. Nei prossimi giorni condizioni meteo stabili grazie all'anticiclone africano che si espanderà verso nord-est unendosi con un altro vasto anticiclone posizionato tra Scandinavia e Russia. Temperature alla quota di 1500 metri sull'Italia che si porteranno intorno a +20/22 gradi soprattutto al Centro-Nord risultando di circa 2/4 gradi superiori alle medie del periodo. Le zone più calde saranno la Pianura Padana e i settori interni del Centro dove le temperature raggiungeranno anche i +37/38 gradi. Caldo anche nelle vallate alpine con punte superiori ai +35 gradi. Questa prolungata ondata di caldo porterà anche un afa elevata che si protrarrà anche nelle ore notturne. Le minime in città potrebbero non scendere al di sotto dei +25 gradi. Quanto durerà il caldo? Quale tendenza meteo in Italia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Per il momento le ultime uscite dei modelli meteo ci mostrano un anticiclone in gran forma per gran parte della prima decade di agosto. Gli unici disturbi potrebbero essere dei temporali di calore in formazione al pomeriggio sui rilievi interni. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo e sulla fine di questa ondata di caldo in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo Milano – Tempo uggioso ma stabile, nel weekend nuovo peggioramento in agguato sulla Lombardia
19 Dicembre 2025 | ore 11:33
Meteo Roma – Molte nubi e qualche pioggia, weekend stabile ma la settimana di Natale atteso un peggioramento
19 Dicembre 2025 | ore 10:48
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18